I primi insediamenti in questo paese risalgono a 30.000 anni fa. 2000 anni fa alcune tribù fondarono degli insediamenti isolati sostentati dalla pesca e dall’agricoltura ; dopo la caduta dell’impero del Ghana però , queste popolazioni furono allontanate dalle migrazioni dei Malinké .
I Malinké verso il 1300 avevano annesso tutta questa regione all’impero del Mali.
I Fula , popolazione di pastori nel XV secolo si insediarono ai piedi dell’altopiano del Fouta Djalon e sostituirono il potere dell’impero del Mali con una influente teocrazia.
Nel XIX l’eroe nazionale Samory Touré guidò la rivolta contro i colonialisti francesi , nel 1898 però fu catturato e il movimento di resistenza perse vigore. Tuttavia riprese la lotta contro i francesi un suo discendente Sekou Touré , e nel 1956 egli guidò un movimento che mirava a staccarsi dal sindacato francese e formarne altri in Africa.
Nel 1958 Charles de Gaulle offrì alle colonie francesi la possibilità di sceltatra l’autonomia e l’indipendenza immediata , il leader della Guinea fu l’unico tra quelli africani a rifiutare la prima opzione , i francesi lasciarono la regione carichi di oro e beni di ogni genere, e questo gettò la Guinea nella più buia crisi economica .Touré provò con il chiedere aiuto all’ U.R.S.S, ma ricevette scarsi aiuti; intanto proseguì con la sua politica socialista e nel 1967 provò a inaugurare una rivoluzione culturale a imitazione di quella cinese , ma il risultato fu una sconcertante tragedia.
A partire dal 1970 , e fino alla fine della sua carica nel 1984(morì d’infarto) , dopo il tentativo di invasione dei portoghesi, Touré divenne paranoico e parlò spesso di complotto contro il suo regime.
Esempio eclatante del 1976 quando accusò l’intera popolazione e costrinse migliaia di persone all’esilio . Dopo la sua morte il governo fu preso da alcuni ufficiali dell’esercito,in Lantana Conté che divenne presidente e Diarra Traoré , primo ministro.
Con il nuovo governo , la Guinea raggiunse un sistema politico pluripartitico e sin dalle prime elezioni a oggi il governo è guidato da il presidente Conté ; anche dopo questo cambiamento di sistema politico il tenore di vita rimase , e cosi anche oggi, estremamente basso ; la condizione di vita era resa ancor più dura a causa delle scorrerie delle popolazioni dei paesi confinanti , queste cessarono solo alla fine del 2002.