PALMIRA

Itinerario

Storia

Turismo

Viaggiatori

Tappe

Città

Merci

Arte

Religioni

Costumi

 

 

 

La città delle palme

 

-Breve accenno storico

 

1)Zenobia

 

2)La gemma del deserto siriano

 

3)Città ricca e splendida

 

4) Architettura di Palmira

 

      -IL GRANDE TEMPIO DI BEL

      -IL  TETRAPILO E LA PIAZZA DI PALMIRA

 

 

-Breve accenno storico

 

 

Fondata secondo la tradizione da Salomone, re d'Israele. Prospera stazione carovaniera sulla strada tra l'Eufrate e il Mediterraneo, nel I secolo a.C. Palmira divenne un avamposto romano e una grande città-stato dell'impero nel I secolo d.C., raggiungendo la massima potenza sotto Odenato e Zenobia. Alleatosi a Roma, Odenato riconquistò le posizioni strappate ai romani da Shapur I, re della Persia dal 241 al 272 d.C. Assunto il potere in seguito all'assassinio di Odenato, Zenobia tentò di estendere l'influenza di Palmira in Asia Minore e in Egitto, ma fu sconfitta dall'imperatore Aureliano, che nel 272 la catturò e rase al suolo la città. In seguito Palmira fu presa dagli arabi e saccheggiata da Tamerlano.

 

1)Zenobia

 

Zenobia , Settima(III secolo).Regina di Palmira . Fu la seconda moglie del signore di Palmira Odenato ,che quando morì,forse,non fu estranea . Rimasta vedova trasformò il suo stato in una monarchia,nominò suo figlio Vaballato Augusto e accrebbe i propri domini con l’ occupazione dell’Egitto . L’imperatore Gallineo fu costretto a riconoscere il suo potere,ma Aureliano,sconfitte le sue truppe ad Antiochia e a Emesa , conquistò Palmira.La regina e il suo figlio furono imprigionati.Furono risparmiati e venne assegnata a loro una rendita,la villa Adriana presso Tivoli. Morì a Tivoli .

 

 

2)La gemma del deserto siriano

 

 

Il luogo in cui sorse Palmira diventò un importante crocevia al centro del deserto siriano. La posizione geografica vantaggiosa favorì la vocazione del commercio nell’area.La città siriana divenne importante sotto il punto di vista commerciale soprattutto sotto il dominio romano,che iniziò dal 62 a.C per opera di Pompeo.

Il commercio carovaniero palmireno riforniva il mondo occidentale e Roma con merci di lusso .In questa zona si commerciavano spezie, pietre e metalli preziosi e tessuti pregiati. I prodotti si trasportavano attraverso vie carovaniere,fiumi  e mari .I mercati di Palmira arrivarono addirittura in Egitto ,in Spagna e in Gallia.

 

 

3)Città ricca e splendida

 La grande via carovaniera arrivata in città, diventava una grande e splendida strada colonnata  che divideva in due parti il centro cittadino.La strada era decorata da un ampio portico,alto una decina di metri , le cui colonne mantenevano con l’aiuto di mensole 1000 statue,che rappresentavano i personaggi più importanti di Palmira.Superato il colonnato c’è il grande tempio di Bel.

Il tempio di BEL sorgeva in una delle aree più antiche della città, era stato eretto al centro di un ampio recinto sacro (205 x 210 m), circondato da un colonnato e da un muro.

Sappiamo da fonti storiche che il tempio fu fondato nel 32 d.c.

Sopra il tetto del tempio si innalzava una terrazza,decorata da quattro torri angolari. All’interno c’erano le statue del dio BEL  e quella della triade Bel,Aglibol,Yarhibol.

Inoltre bisogna ricordare altre grandi opere come le terme di Diocleziano,il senato,il serraglio e l’ agorà. L’ agorà, in una città commerciale come Palmira, è molto importante perché era la sosta dei convogli.

 

 4) IL GRANDE TEMPIO DI BEL

 Il tempio di Bel (o Baal ) si trovava  in una delle aree più antiche di Palmira (Siria).Il tempio era stato costruito al centro di un ampio cortile colonnato.La costruzione che sorgeva su un alto podio , aveva l’ accesso su uno dei lati lunghi (circa 205 m ) ed era decorato da maestose colonne con capitelli corinzi rifiniti in bronzo dorato.
Un’ antica iscrizione testimonia che  fu fondato il 6 aprile del 32 d.c. e fu consacrato tra il 32 e il 38 d.c.
Sopra  al tetto del tempio si innalzava una terrazza, ornata da 4 torrette di forma angolare, il tutto decorato da pinnacoli triangolari.

All’ interno del tempio una singolare ripartizione della cella presentava due nicchie ove c’erano la statua processionale  del dio Bel e quella della triade Bel ,Aglibol e Yarhibol.

Con l’avvento della religione islamica il tempio di Bel fu trasformato in una moschea e  al suo interno trovarono alloggio i poveri abitanti di Palmira fino al 1930 circa.

 

 

-IL TETRAPILO E LA PIAZZA DI PALMIRA

 

Tetrapilo = antico monumento romano di forma cubica,con un’entrata per ognuno dei quattro lati.

 Il tetrapilo di Palmira ( costruito nel II sec. d.c. ) è formato da quattro piedistalli che reggono quattro colonne in granito rosa,provenienti dall’Egitto.

In principio ogni piedistallo sosteneva una statua .Esso era situato al centro di una piazza ovoidale, che si trovava all’estremità ovest della via colonnata di Palmira.

Non lontano dal tetrapilo sorgeva l’ agorà,un ampio spazio rettangolare lungo 84x71 metri circondato da portici colonnati in stile corinzio. In origine,più di 200 statue  raffiguranti militari,personaggi importanti e dignitari decoravano le colonne e le nicchie della piazza.

 

                                                                                                                            

Michele Giordano

Indietro