Con il presente lavoro intendiamo offrire un mezzo di approfondimento agevole sul
tema specifico dell'Arcadia virgiliana, presentando in forma divulgativa il saggio di
Bruno Snell, L'Arcadia: scoperta di un paesaggio spirituale, contenuto nel volume
del medesimo autore: La cultura greca e le origini del pensieri europeo, P.B.E.,
Torino 1963.
Si tratta di un lavoro che richiede un'opportuna esemplificazione a scopi didattici, per
rendere chiaro il procedere delle argomentazioni, condotte dallo Snell in modo molto ampio
e sintetico, anche a un pubblico di studenti del primo anno di liceo, dove Virgilio viene
affrontato, ancora necessariamente digiuni di nozioni generali ed onnicomprensive di
letteratura greca e latina.
E' per questo che una rielaborazione in formato elettronico di quel saggio ci è parsa
particolarmente stimolante: gli stimoli di lettura e di motivazione al testo che il saggio
snelliano offre sono infatti notevolissimi, e non si vede perché rinunciarvi solo per la
mole di dati che vi appaiono, e che presuppongono conoscenze già consolidate di
letteratura.
Infine, per rendere più "ipertestuale" il saggio tradizionale, abbiamo pensato di mettere a disposizione di chi consulterà il lavoro, inserendole nel testo, le immagini delle miniature presenti su due dei massimi codici latini vaticani che ci hanno in modo insostituibilmente importante conservato il testo di Virgilio, e che sono:
Il presente lavoro vuol porsi come contributo nella sezione ad
esso dedicata, nell'ottica di un futuro utilizzo nel contesto del laboratorio multimediale
di prossima implementazione nella nostra scuola, e in vista di un sempre più proficuo
utilizzo della multimedialità nel curriculum scolastico. Esso è stato svolto nel corso
dell'a.s. 1997/98 da un allievo, affiancato da due insegnanti, e si è posto anche come
momento di approfondimento per tutta la classe IB nell'ambito delle letture virgiliane
affrontate.