Si comunica che per l’anno scolastico 2025-2026 il Liceo ha aderito al “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, accogliendo le indicazioni ministeriali, le quali riconoscono il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia.
Al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, gli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale potranno usufruire di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), in modo da conciliare più proficuamente il percorso scolastico con quello agonistico.
Gli studenti interessati devono essere in possesso dei requisiti contenuti nell’“Allegato 1” della nota ministeriale.
Nell’ambito del Progetto Formativo Personalizzato, si inseriscono anche i Percorsi per la formazione scuola-lavoro.
Le famiglie e gli studenti interessati a richiedere il PFP sono invitati a prestare particolare attenzione alle discipline sportive effettivamente comprese nella sperimentazione ministeriale e a seguire la procedura di adesione, rispettandone le scadenze.
Le richieste ufficiali devono essere trasmesse via e-mail all’indirizzo mipc05000v@istruzione.it entro mercoledì 10 dicembre 2025.
Le domande dovranno essere corredate dall’apposito modulo compilato, dal certificato della Federazione Nazionale di appartenenza e dal calendario, anche se parziale, degli impegni agonistici.
È possibile reperire ulteriori informazioni attraverso l’attenta lettura dei file allegati alla presente circolare.
Milano, 25 ottobre 2025
Prof.ssa Marta Stella
Docente