Musica & Teatro

Canto corale

Il Liceo Berchet offre da alcuni anni un corso di canto corale, con l’obiettivo di diffondere la cultura e la pratica musicale anche fra quanti – studenti, insegnanti, personale A.T.A. e genitori – non possono vantare in questo campo delle competenze specifiche.
L’iniziativa consente senz’altro anche un’interessante esperienza creativa e ricreativa; ma poiché l’attività corale si esplica, per sua natura, in una dimensione di gruppo, essa è anche una scuola di reciproca collaborazione aperta a quanti sono a diverso titolo legati all’istituzione scolastica ed alle sue finalità formative.
Il laboratorio di canto corale si svolge in orario extrascolastico, per consentire la partecipazione di studenti e docenti di tutte le classi.
Il piano annuale di lavoro viene elaborato e proposto dall’operatore, sulla base delle risorse umane, delle tecniche da acquisire e degli interessi espressi dagli studenti. A questi ultimi il laboratorio può fornire altresì motivazioni e strumenti, perché continuino e approfondiscano per proprio conto l’esperienza anche dopo la conclusione degli studi.
Il risultato di tutto il lavoro viene presentato in uno o più concerti nel corso dell’anno scolastico, normalmente concluso con l’ormai tradizionale “CONCERTO DI FINE ANNO”. In queste manifestazioni pubbliche vengono coinvolti anche altri studenti del Liceo che studiano o hanno studiato uno strumento musicale.
Il corso di “Canto corale” ha luogo ogni venerdì non festivo in Aula Magna dalle ore 14.30 alle 16.30

Teatro

Il Liceo Berchet ha un’attività teatrale che dura da molti anni, affidata al regista teatrale Marco Permich.