Il logo 2000 del Liceo Berchet di Cesare Badini
Logo per il centenario del Berchet, Cesare Badini 2009
100HP

I caduti della Prima Guerra Mondiale del Berchet
Ricerca della classe 3E (a.s. 2011-2012)

La lapide Le targhe L'inaugurazione Il contesto artistico

Presentazione

Durante le celebrazioni del centenario non si è potuto fare a meno di notare la presenza di una lapide recante molti nomi di ex studenti del Liceo Berchet caduti durante la prima guerra mondiale. Tra questi spiccava quello di Ferruccio Canilli, lo stesso cognome del primo preside del Berchet il cui busto-erma è oggi nell'atrio di via della Commenda 26. Suscitò inoltre interesse la presenza di una serie di targhe in smalto collocate sulle porte di alcune aule, recante alcuni nomi presenti sulla lapide, ma con altri di famosi patrioti irredentisti che sicuramente non avevano frequentato il Regio Liceo-Ginnasio “Giovanni Berchet”. La classe 3E*, all'inizio dell'anno scolastico 2011-2012, si è assunta l'onere di svolgere una ricerca sulla lapide dei caduti e sul busto-erma del preside Canilli. Il professor Giorgio Luppi, insegnante di storia e filosofia, ha contribuito all'iniziativa delineando il contesto storico-politico-militare degli anni della prima guerra mondiale. Lo scrivente, professor Cesare Badini, insegnante di storia dell'arte, ha delineato il contesto artistico del primo quarto del XX° secolo e coordinato le varie fasi della ricerca documentaria e iconografica. Avremmo voluto avere l'onore di mettere on-line questa ricerca il giorno 4 novembre 2011, nel giorno della ricorrenza della vittoriosa conclusione della prima guerra mondiale, ma il moltiplicarsi delle scoperte e gli approfondimenti necessari a rispondere ad una serie incalzante di quesiti, ha di fatto spostato la chiusura del lavoro. I documenti che sono man mano emersi hanno infatti spostato l'attenzione sulla ricorrenza del 24 maggio 1915, la data dell'ingresso del Regno d'Italia in guerra. La lapide con i caduti venne infatti inaugurata il 24 maggio 1919, con il commovente discorso del preside Canilli e la pubblicazione di una cartolina postale celebrativa. Negli anni successivi, in tale ricorrenza, si organizzano cerimonie con retorici discorsi commemorativi pubblicati sugli annuari dell'epoca e con studenti nominati “guardie d'onore” alla lapide. Il prossimo 24 maggio 2012 inviteremo tutti a visitare questo sito, che vuol essere un altro tassello del mosaico rievocativo della storia del nostro Liceo.

Festone di rose del 1911, pittura murale del vestibolo di via della Commenda 24
Torna alla presentazione

* In ordine alfabetico e con la data di nascita, ecco i nomi degli studenti della classe 3E: Ammirati Giada, 1993 - Antoniazzi Amina, 1993 - Celentano Priscilla, 1993 - Corbellino Matteo, 1993 - Curi Silvia, 1992 – Ferraris Tancredi, 1993 - Fraschini Beatrice Paola, 1993 - Fullone Giuditta, 1993 - Jarach Carlotta Micaela, 1994 - Malazzi Elena, 1993 - Milanta Chiara, 1993 - Pagani Chiara, 1993 - Rubini Francesca, 1993 - Sala Francesco, 1993 - Scibilia Angele, 1993 – Sposato Martina, 1993 - Turrisi Federico, 1993 - Villaschi Pietro, 1993.