GLOSSARIO

Nomi, luoghi, personaggi

 

CHIANG KAI-SHEK (1887-1975)

Uomo politico e generalissimo fu inviato a Mosca nel '23 per studiarvi l'organizzazione militare. Presidente del governo nazionalista di Pechino ('28), sferrò 5 campagne di annientamento dei comunisti di Mao Zedong. C. fu sconfitto e si ritirò a Formosa.

 

GULAG

E' la sigla dell'organismo statale (Amministrazione generale dei lager) che gestisce il sistema concetrazionario nell'URSS: prigioni di confino e di esilio interno. Dal circolo polare artico alle steppe del Caspio, dalla Moldavia all'estremo oriente, dalle grandi città industriali alle miniere d'oro in Siberia le isole del G. hanno formato un invisibile arcipelago popolato da milioni di cittadini sovietici di cui non parlano le versioni ufficiali.

 

KRUSCEV Nikita Sergeevic (1894-1971)

Statista e uomo politico sovietico. Salì clamorosamente alla ribalta dopo la morte di Stalin durante il XX congresso del partito ('56) dove attaccò il culto staliniano della personalità e denunciò gli errori del dittatore scomparso provocando forti ripercussioni in tutti i paesi comunisti. Nel '64 fu costretto a ritirarsi a vita privata perché accusato di gravi errori in politica estera ed interna.

 kruscev60.jpg (14956 bytes)

 

KIROV Sergej Mironovic Kostrikov(1886-1934).

Uomo politico sovietico. Iscritto al partito bolscevico dal 1904 e membro ('21) del comitato centrale del partito comunista, diventò nel '26 segretario del partito a Leningrado. Morì in un attentato sfruttato da Stalin per una vasta operazione

 

KOLCHOZ

(russo: kollektivnoe chozjajstvo, economia collettiva). Nell'URSS il K. è un'azienda collettiva di produzione agricola, con amministrazione autonoma, che ha la proprietà della terra e dei mezzi di produzione.

 

KOMINFORM

Ufficio informazioni dei partiti comunisti . Costituito a Varsavia nel '47 e soppresso dal XX congresso del PCUS ebbe funzioni di collegamento e informazione.

 

KULAK

Termine russo che designa il contadino proprietario benestante. Su questa classe fece leva la riforma agraria (1906) del Primo ministro Stolypin, che tendeva a rafforzare la media proprietà contadina in quanto argine al processo di proletarizzazione e al movimento rivoluzionario nelle campagne. Dopo il comunismo di guerra (1918-21), i dirigenti sovietici, con la NEP, puntarono sui k. per la liberalizzazione dell'agricoltura, per imporre poi ('29) l'organizzazione collettiva dei kolchoz con la deportazione e lo sterminio dei k.

 

LITVINOV, Maksim Maksimovic (1876-1951)

Uomo politico sovietico. Membro del comitato centrale del partito comunista, esperto diplomatico e commissario agli esteri ('30-39) seguì una politica di avvicinamento all'Occidente per far uscire l'URSS dall'isolamento. Esonerato nel '39 dall'incarico, fu nominato nel '41 vice commissario agli esteri.

 

MAO ZEDONG (1893-1976)

Uomo politico e teorico rivoluzionario cinese. Figlio di piccoli prprietari terrieri, all'università entrò in contatto con il movimento marxista e in seguito fu tra i fondatori del Partito comunista cinese. M. come membro del PCC fece parte dell'amministrazione nazionalista del Kuomitang, ma dopo la rottura fra PCC e Kuomitang, organizzò una lotta rivoluzionaria Creò una repubblica filosovietica ('31) e attuò la riforma agraria. Liberata la Cina dai giapponesi, il suo esercito uscì vittorioso dalla guerra civile che seguì. Presidente nella neonata Repubblica Popolare cinese ('49-58). La sua linea si affermò definitivamente con la Rivoluzione culturale proletaria (anni '60); M. si stima fra i massimi teorici del marxismo-leninismo.

 

MOLOTOV Vjaceslav Michajlovic Skrjabin

Uomo politico sovietico e protagonista della Rivoluzione d'Ottobre. Fu fedele esecutore della politica staliniana, ma fu esonerato da tutte le cariche nel '57.

molhitl40.jpg (9200 bytes)

 

NEP (nuova politica economica).

Politica economica (parziale provvisorio ritorno al capitalismo privato) instaurata da Lenin (1921), per rimediare ai danni recati all'agricoltura e all'industria dal rigido comunismo di guerra. Abolita da Stalin ('28)

 

PATTO DI MONACO

Firmato il 29 Settembre 1938 dai capi di governo di Germania (Hitler), Italia (Mussolini), Inghilterra (Chamberlain) e Francia (Daladier), autorizzarono la Germania ad annettersi, tra il primo e il dieci di Ottobre, il territorio dei Sudeti.

 

STOLYPIN Petr Arkadevic (1862-1911)

Uomo politico russo. Ministro dell'Interno e presidente del Consiglio, represse con energia i movimenti rivoluzionari favorendo ampie riforme in favore dei cittadini. Rimase vittima di un attentato.