Ritorna a indiceI NUOVI DIRITTI

INTRODUZIONE AL LAVORO DI QUESTA SEZIONE:

Con l'espressione nuovi diritti ci vogliamo riferire ai diritti relativi a questioni oggi molto dibattute ma che non sono ancora regolamentate da precise norme giuridiche o lo sono solo in parte. Ai nuovi diritti appartengono quelli relativi all'ambiente, agli animali (per es. la questione della vivisezione), ecc. Ma rientrano nel tema anche vecchie questioni che solo da poco tempo si sono cominciate a ricondurre al campo dei diritti (per esempio: i diritti dei carcerati, l'aborto, la legalizzazione di certe droghe, ecc.) e nuove questioni che sono state poste dai recentissimi sviluppi della scienza (per esempio gli sviluppi dell'ingegneria genetica, l'eutanasia e tutti gli altri temi che rientrano nella sfera della bioetica).

Fra i molti temi in discussione ne abbiamo scelto tre che, a nostro parere, sono fra i piĆ¹ attuali e dibattuti: l'eutanasia, l'ingegneria genetica e la clonazione, l'aborto.

Questa ricerca vuole fornire gli elementi di conoscenza necessari a formarsi una propria opinione e a confrontarsi con gli altri.

L'EUTANASIA