La National Science Foundation (NSF) è un'organizzazione istituita dagli Stati Uniti che supporta la ricerca in tutti i campi della scienza e dell'ingegneria non legati alla medicina, infatti la sua controparte medica è il "National Institutes of Health".I fondi messi a disposizione della NSF sono circa il 20 percento di tutti i fondi impiegati dal governo federale per la ricerca condotta dai college e dalle università statunitensi. In alcuni campi, quali l'informatica, la matematica, l'economia e le scienze sociali la NFS è la maggior fonte degli stati federali. I l direttore dell'NSF, il vicedirettore ed i 24 membri del National Science Board (NBS) sono nominati dal presidente degli Stati Uniti e confermati dal Senato degli Stati Uniti. Il direttore ed il vicedirettore sono responsabili della gestione, della programmazione, del budget e dell'attività operativa della fondazione, mentre l'NSB si riunisce sei volte l'anno e stabilisce le relative politiche generali. L'attuale direttore del NSF è il dott. Arden L. Bement Jr. mentre funge da vicedirettore la dott.sa Cora Marrett.

Gli impianti di ricerca si servono degli osservatori della NSF con i loro telescopi ottici, i suoi siti di ricerca in Antartide, i computer e le navi e i sommergibili usati per la ricerca oceanografica. La NSF sostiene anche l'ingegneria la matematica e i corsi universitari, infatti studenti universitari possono beneficiare di finanziamenti. Supportano gli studenti anche l'IGERT (Integrative Graduate Education Research Traineeships) e l'AGEP (Alliance for Graduate Education and the Professoriate), l'NSF finanzia anche professori-studiosi.

La NFS è stata fondata dalla NATIONAL FOUNDATION ACT nel 1950. I fini dichiarati consistono nel: promuovere il progresso della scienza, far progredire il benessere nazionale e assicurare la difesa nazionale. Al tempo la NSF non era la principale istituzione per la ricerca scientifica come avevano immaginato originariamente i suoi sostenitori. Nel 1950 il supporto per le principali aree di ricerca era già fornito da agenzie specializzate come il "National Institutes of Health" (ricerca medica) e l'U.S. Atomic Energy Commission (ricerca fisica e nucleare). Questo modello è continuato fino al 1957 con la fondazione del "National Aeronautics", la "Space Administration" e la "Defense Advanced Research Projects Agency". La NSF è poi progredita negli anni, oggi è l'unica agenzia federale degli Stati Uniti con il compito di supportare tutti i campi non medici della ricerca (a quello medico è adibito il "National Institutes of Health").

atrio nsf
storia