La barriera corallina nel mar rosso è la più rinomata, sia per fauna che per la flora, che si sono conservate perfettamente grazie all' assenza di agenti inquinanti e a rigorosi controlli; infatti registra il più gran numero di visitatori ogni anno. Questo mare bagna le coste di Egitto, Israele, Sudan , Eritrea , Giordania, Yemen e Arabia Saudita.


Veduta di un tratto di mare che in passato era deserto

Caratteristiche Fisiche:

Il bacino del mar Rosso è una lungo braccio di mare, largo al massimo 350 km. A nord, la penisola del Sinai lo divide in due parti, il golfo di Suez a occidente e il golfo di Aqaba (il braccio orientale); a sud termina con lo stretto di Bab el Mandeb che separa Eritrea e Yemen. La lunghezza totale è di circa 2.250 km. La parte meno profonda si trova nel golfo di Suez, con soli 90 metri di fondale; nella zona centrale si trova invece il punto più profondo a 2.850 m. (fossa di Suakin).

La caratteristica peculiare del Mar Rosso è pero la zona dello stretto di Bab el Mandeb; con solo 26 km di larghezza ed una profondità massima di soli 134 metri provoca di fatto una sorta di isolamento del bacino dal sistema di correnti dell’Oceano Indiano. Questo limitato scambio idrico con l'oceano, le piogge scarse, l'assenza di affluenti uniti all'elevata temperatura dell'aria che provoca una fortissima evaporazione hanno come diretta conseguenza l'aumento della salinità, che arriva a toccare il 41 per mille, contro una media oceanica del 35 per mille. La particolare conformazione geologica della zona influisce inoltre sulla temperatura dell'acqua; la frattura intercontinentale che ha provocato la formazione del bacino è tuttora attiva lungo la linea mediana e gli strati caldi della crosta terrestre riscaldano l'acqua, alzando la temperatura in profondità di una quindicina di gradi rispetto agli altri mari del pianeta. A partire da queste condizioni si sono create le basi per lo sviluppo di una eccezionale vita marina tropicale. Un altra curiosità è che , a causa del movimento delle placche terrestri, continua ad allargarsi al ritmo di circa 5 centimetri ogni anno.


tramonto sulla costa Egiziana del Mar Rosso

 

i coralli