"Scripps institution of oceanography" è il più antico e significativo centro di ricerca oceanografica in America. È stato fondato nel 1903 dal professor William Emerson Ritter con la collaborazione di Ellen Browning Scipps e successivamente del fratello. Inizialmente era situato a San Diego ma nel 1907 si trasferì a La Jolla, California. Nel 1912 entrò a far parte dell'Università della California con il nome di "Scripps Institution for Biological Research" introducendo lo studio della fisica, della chimica, della geologia, della biologia e del clima della terra.
Nell'ottobre del 1925 prese il nome di Scripps Institution of Oceanography. Il primo edificio che ospitò il centro, disegnato dall'architetto Irving Gill, divenne nel 1982 patrimonio storico nazionale degli USA (National Historic Landmark). L'attuale sede della Scripps è stata progettata da Barton Myers.

 


Scripps Institution of Oceanography in La Jolla, CA (1910)

Scripps Institution Oceanography pier



Tony Haymet
Dal 2006 il direttore della Scripps è Tony Haymet (decimo dalla fondazione), professore di oceanografia e distinto ricercatore.

 

 

 

 

 

 

 

L'istituto offre a giovani studenti la possibilità di frequentare 8 diversi programmi di studio applicati allo studio degli oceani:

I corsi sono tenuti da circa 100 professori con l'aiuto di circa 300 ricercatori professionisti. Ogni ciclo di studio ha solitamente una durata pari a 6 anni.


Lezione di paleomagnetismo

 

Le indagini che l’istituto conduce includono lo studio  della topografia, della composizione del fondo marino,  delle correnti, dell’atmosfera. La maggior parte dei gruppi di ricerca hanno strutture avanzate e si avvalgono di ingegneri per lo sviluppo delle tecnologie. I ricercatori hanno anche migliorato l'analisi con tecniche innovative. Sanno trattare in rete una grande quantità di dati,infatti possono essere in corso  più di 300 programmi in qualsiasi momento: gli studi delle interazioni aria-mare, le previsioni del clima, i terremoti, la biodiversità degli ecosistemi marini, la chimica marina, l'erosione delle spiagge, la catena alimentare marina, la genomica marina, l'evoluzione geologica del mare bacini e gli aspetti multidisciplinari del cambiamento globale e dell'ambiente.


Ricerca al vulcano Kilauea, Hawaii


JOIDES