La Corrente di Humboldt è una corrente marina fredda che circola nell'Oceano Pacifico a largo delle coste occidentali del Cile e del Perù e scorre da sud a nord. Questa corrente deve il suo nome ad Alexander Von Humboldt.

Alexander von Humboldt (1769-1859) fu un grande scienziato naturalista tedesco. Il 5 giugno 1799 guidò la spedizione della nave Pizarro nel Sudamerica, equipaggiata con moderni strumenti per effettuare il maggior numero di misurazioni possibili. Durante il lungo viaggio (1799-1804), Humboldt preparò dettagliate mappe geografiche, descrisse 60.000 tipi di piante, di cui 6.300 sconosciute, e introdusse lo studio della fitogeografia (lo studio della distribuzione delle piante e delle loro comunità ).


Ritratto di Alexander Von Humboldt

La corrente è prodotta dai venti occidentali delle medie latitudini e, al suo avvicinarsi alle coste a ovest del Sud America, viene deviata in direzione equatoriale rinfrescando le coste della fascia tropicale, questo fa sì che le temperature dell'acqua lungo la costa occidentale del Sudamerica siano mediamente inferiori di 7°-8° rispetto alla temperatura dell'acqua alla stessa latitudine nelle aree dell'Oceano Pacifico più lontane dalla costa. Questo provoca anche un abbassamento della temperatura dell'aria riducendo le precipitazioni e facendo sì che le aree costiere siano aride e desertiche.


La corrente di Humboldt

 

Nella corrente di Humboldt alla profondità di 200-700 metri si può trovare il calamaro di Humboldt, chiamato anche diavolo rosso.

 

storia