La meteorologia è una branca della scienza che studia i fenomeni fisici che avvengono all'interno dell'atmosfera terrestre e che condizionano il tempo atmosferico. Lo studio dell'atmosfera è lo studio dei suoi parametri fondamentali:

  1. la temperatura dell'aria, misurata con il cosiddetto "termometro galileiano", strumento che prende nome dal suo inventore, Galileo Galilei. Questo strumento consiste in un cilindro di vetro verticale riempito di alcool; all'interno sono contenute delle ampolline di diverso colore, su ognuna delle quali viene segnata una temperatura. Quando si raggiunge un equilibrio termico, si formano solitamente due gruppi di boccette; uno nella parte più alta del cilindro, l'altro nella parte più bassa. La temperatura segnata sull'ampollina più in basso, è la temperatura atmosferica attuale.


Immagine di un termometro
Galileiano.

  1. le radiazioni solari e i loro fenomeni
  2. la pressione atmosferica

 

E' uno studio sia sperimentale, facendo largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette mediante sonde, satelliti meteorologici e palloni, sia teorico, tenendo contro delle leggi fisiche appartenenti alla fisica dell'atmosfera. I due approcci confluiscono nell'obiettivo finale di creare modelli matematici in grado di ottenere previsioni a breve scadenza dei vari fenomeni atmosferici. Il termine "meteorologia" deriva dal greco μετέωρος metéōros, "elevato" e λέγω légō, "parlo", quindi "discorso sugli oggetti alti".
Gli oggetti che cadono dal cielo più frequentemente sul nostro pianeta sono le idrometeore, particelle costituite da acqua nella sua forma liquida(pioggia) o solida (neve o grandine). Le idrometeore sono, perciò, fenomeni meteorologici che trasformano per condensazione o per precipitazione il vapore acqueo dell'atmosfera in particelle solide o liquide. Dopo le prime elaborazioni dei greci, si è dovuto aspettare il XX secolo quando, con l'arrivo dei calcolatori elettronici, l'uomo ha avuto la possibilità di elaborare in un tempo ragionevole le tante operazioni di calcolo che caratterizzano l'elaborazione a mezzo di un modello meteorologico.