I due circoli polari e i due tropici dividono la Terra in cinque zone diverse, dette ASTRONOMICHE.
due CALOTTE POLARI: sono i territori estremi della Terra, compresi all'interno dei Circoli Polari; il loro centro sono, dunque, il Polo Nord e il Polo Sud e, proprio da essi, prendono il nome rispettivamente di Calotta Polare Artica e Calotta Polare Antartica. Nelle calotte polari si verifica il fenomeno del "Sole a mezzanotte", ovvero il Sole è visibile per tutte le 24 ore della giornata sopra l'orizzonte. Il fenomeno dura un solo giorno sul Circolo Polare, mentre dura un numero sempre maggiore di giorni man mano che si va verso il Polo. Ai Poli, infatti, dura ben sei mesi: inizia dunque il giorno di un equinozio e termina il giorno dell'altro equinozio. Nelle Calotte Polari si verifica anche il fenomeno opposto, ovvero quando il Sole non sorge mai. L'evento dura un solo giorno sul Circolo Polare e un numero sempre maggiore di giorni man mano che si va verso il Polo, dove dura ben sei mesi, proprio come il fenomeno del "Sole a mezzanotte". Le Calotte Polari sono zone fredde; durante l'inverno si trovano per molti mesi in ombra e la temperatura scend3 anche al di sotto dei -50°C. Durante l'estate, invece, le Calotte si trovano per molto tempo al Sole, ma ricevono i raggi in modo obliquo, cosicchè si scaldano poco e le temperature superano di poco gli 0°C.
Immagine raffigurante il sole di mezzanotte al Polo Nord |
Due ZONE TEMPERATE, che si trovano nelle zone intermedie del globo, a cavallo del 45°parallelo; sono i territori compresi tra un Circolo Polare e un Tropico (Il tropico del Cancro a Nord e quello del Capricorno a Sud). Nell'emisfero a Nord dell'Equatore si trova la Zona Temperata Boreale, mentre in quello a Sud si trova la Zona Temperata Australe. Nelle zone temperate il Sole sorge al mattino e tramonta al pomeriggio. La durata del giorno e della notte varia a seconda delle stagioni: in estate, infatti, nel nostro emisfero, il giorno è lunghissimo nelle zone vicino ai Circoli Polari ( come Oslo, Norvegia), molto lungo a latitudini intermedie (come Torino) e abbastanza lungo in vicinanza dei Tropici ( Cairo, Egitto); in inverno al situazione si inverte. Nelle zone temperate esistono stagioni ben differenziate, con estati cade e inverni freddi. Questo vale soprattutto per le zone intermedie, mentre le zone più vicine ai Tropici non hanno un vero inverno.
Una ZONA INTERTROPICALE, nella fascia centrale, a cavallo dell'Equatore e compresa tra i due Tropici. La zona Intertropicale è la zona della Terra dove i raggi del Sole arrivano perpendicolari o quasi per tutto l'anno. Nel corso dell'anno il Sole si sposta da un Tropico all'altro: il 21 giugno è perpendicolare al Tropico del Cancro, il 23 settembre è perpendicolare all'Equatore, il 22 dicembre al Tropico del Capricorno e il 21 marzo di nuovo all'Equatore. Qui la durata del dì e della notte è di 12 ore per tutti i giorni dell'anno, ma anche vicino ai Tropici ci sono piccole differenze. La zona Intertropicale è una zona calda in tutte le stagioni. Il Sole è visibile per 12 ore circa ogni giorno, ma i raggi sono perpendicolari e riscaldano molto; anche qui non esiste un vero inverno.
Immagine presa da Google raffigurante le zone atmosferiche. |