Mar dei Caraibi, Mississippi, Louisiana
14 agosto/22
settembre 1969
Vittime: 256
Categoria: 5
Il micidiale uragano, divenuto chiaramente identificabile su immagini satellitari solo il 9 agosto, nacque da una perturbazione, una easterly wave che, partita dall'Africa si spinse fino al Mar dei Caraibi, passando vicino alla costa meridionale della Giamaica e sopra le Bahamas; qui il sistema, essendo situato in una zona particolarmente favorevole al suo rafforzamento (gradienti di venti molto deboli e temperatura piuttosto elevata), divenne velocemente sempre più organizzato, raggiungendo prima lo status di uragano e solo 12 ore dopo quello di uragano maggiore (categoria 4 o 5); si trasformò infatti il 14 agosto in tempesta tropicale e già il giorno dopo in uragano. La sera del 15 agosto, passando sull'isola di Cuba, Camille fece le sue prime 3 vittime; il 16 agosto, un volo di ricognizione meteorologica di un velivolo della Air Force, rivelò che Camille era ormai un uragano di categoria 5, con venti che soffiavano a più di 260 km/h, e con una traiettoria che mirava diretta verso il continente nordamericano: la questione non era più se l'uragano avrebbe colpito o meno gli Stati Uniti, ma piuttosto in quale punto della linea di costa si sarebbe abbattuto.
L'immagine rappresenta il percorso dell'uragano Camille. Legenda: GIALLO: tempesta tropicale; VERDE: depressione tropicale ARANCIONE: uragano (categoria 1, 2, 3) TROSSO: uragano maggiore (categoria 4, 5) |
Con il minimo di pressione, misurato sulla Baia di St. Louis, a 909 mb,e venti a più di 300 km/h, Camille è il secondo più intenso uragano che abbia colpito gli Stati Uniti nell'ultimo secolo, secondo solo a quello del New England del 1936. Le piogge lungo le coste che si affacciano sul Golfo del Messico, benché abbondanti (intorno a 240 mm), risultarono di gran lunga inferiori a quelle che Camille riversò sui Monti Appalachi: dai 290 ai 490 mm, e in alcune località addirittura 750 mm. La stragrande maggioranza di tutta quest'acqua si riversò su quella zona montuosa in sole 5 ore, provocando la micidiale alluvione che colpì la Virginia. In totale, Camille uccise negli USA 256 persone, procurando danni per circa 1 miliardo e 400 milioni di dollari di allora.