La Repubblica della Sierra Leone è uno Stato dell'Africa Occidentale, sulla costa dell'oceano Atlantico. La nazione confina con la Guinea a nord e a est, e con la Liberia a sud-est. La vicenda della liberazione degli schiavi rimasti nei territori della Sierra Leone è stata ricordata nel nome della capitale Freetown.

·          Nome completo del paese: Sierra Leone

·          Superficie: 71.740 kmq

·          Popolazione: 5.732.681 abitanti (tasso di crescita demografica 2,4%)

·          Capitale: Freetown

·          Lingua: inglese (lingua ufficiale), Krio, Mende

·          Religione: 50% musulmana, 15% cristiana, 35% animista

·          Ordinamento dello stato: repubblica federale

·          Presidente: Ernest Bai Koroma

·          PIL: 4,921 miliardi di dollari

·          PIL pro capite: 903 dollari

 Storia
Nel 1460, l’esploratore portoghese Pedro de Sintra diede il nome di Sierra Leone allo stato africano; il dominio portoghese durò fino al XVII secolo, quando gli inglesi ne presero il posto. Nel 1787 fu fondata la città di Freetown che significa letteralmente città dei liberi. Fu fondata come una casa per i contadini-schiavi rimpatriati nel 1787. Nel XIX secolo venne stabilito il protettorato britannico sulla Sierra Leone, definendone i confini con la Liberia e la Guinea.

Nel 1924 il protettorato ricevette una costituzione; il regime democratico fu istituito nel 1951, ma l'indipendenza fu raggiunta soltanto nel 1961.

Gli anni '90 furono segnati da diversi colpi di Stato militari e da una terribile guerra civile, scatenata dai ribelli del Fronte Rivoluzionario Unito. Ad alimentare la tensione e l'instabilità contribuirono anche gli ingenti interessi economici locali legati alle ricchezze minerarie presenti, che coinvolsero non solo le forze politiche locali, ma anche i paesi vicini ed alcune multinazionali straniere.

Morfologia
Il territorio comprende un'estesa pianura costiera, formata dai detriti trasportati dai numerosi corsi d'acqua che la attraversano. Procedendo verso l'interno una serie di tavolati si susseguono con altitudini crescenti. I rilievi più elevati, a est, appartengono ai Monti Loma.

Il clima è tropicale; le piogge, abbondanti sulla costa, diminuiscono nelle regioni interne.

Popolazione
La Sierra Leone è uno degli stati africani con la più alta densità di popolazione, le stime parlano di sei milioni di abitanti; la cifra è approssimativa a causa dell'alto numero di profughi della guerra civile. La popolazione è divisa in varie etnie, per lo più appartenenti al ceppo sudanese. È presente una minoranza di etnia Krumen. I creoli discendenti dai colonizzatore europei e dagli schiavi africani liberati rientrati dall'America nell'Ottocento, costituiscono ormai un'esigua minoranza, sebbene la loro lingua, il krio, sia, però ancora largamente diffusa.

La religione dominante è l'islamismo che copre circa il 60% della popolazione, i cattolici sono solo il 10% mentre il restante 30% è legato a religioni tribali, talora molto primitive.

Economia
In Sierra Leone dominano le industrie estrattive (ferro, bauxite e soprattutto diamanti), nonostante la presenza di scambi commerciali d'altro genere (palma da olio, agrumi, caffè, cacao). Le prospettive economiche si basano sulla risorsa che finora ha più influito in negativo sulle vicende del paese: i diamanti. Il governo ha già dato in concessione alcune aree per l’estrazione delle pietre preziose, sperando così di migliorare la bilancia commerciale e poter destinare buona parte degli introiti alla ricostruzione del paese. Il problema del contrabbando di pietre preziose non è stato però risolto. Anche i giacimenti di rutilio potrebbero giocare un ruolo importante nella ripresa economica, ma la riabilitazione delle infrastrutture di base dovrà essere prioritaria per poter usufruire dei benefici derivanti da queste attività economiche.

  Indietro