Caratteri Generali

Tunisi è una città di 728.000 abitanti, capitale e massimo porto della Tunisia.
Si trova sulle rive di una laguna presso l'antica Cartagine, unita al Mar Mediterraneo da un canale navigabile di circa 10 km che lo collega all'avamporto della Goletta.
La sua esistenza è già testimoniata nel IV secolo a.C.
I dintorni della città sono ricchi di vigneti e uliveti.

Città di Tunisi

Husayn, primo sindaco

Storia

L'antica Tunisi fu costruita vicino alla località di Cartagine. Diventò la capitale della Tunisia sotto la dinastia degli Hafsidi (XIII secolo) ed ora è un importante centro di commercio con l'Europa.
Nel periodo delle crociate San Luigi morì durante un assedio della città nel 1270 e nella vicina Cartagine fu costruita una cattedrale che porta ancora il suo nome nel XIX secolo.
Gli ottomani conquistarono la città nel 1534, ma fin dal 1591 essa era dotata di una certa indipendenza da Istanbul.
In seguito Carlo V conquistò la città il 6 agosto 1535, ma fu successivamente sconfitto vicino Algeri nel 1541, e dovette abbandonare i suoi possedimenti nel Magreb. La città prosperò nuovamente come centro di commercio ma anche di pirateria fino al XIX secolo.
Il decreto del 30 agosto 1858 istituì il comune di Tunisi. L'uomo che fu alla base della creazione di questa istituzione, il generale Husayn, diventò il primo sindaco della città fino al 1865. Fu pertanto alla base della riorganizzazione urbana della città.
Nel 1881, la città passò, come il resto del paese, sotto il protettorato francese e fu oggetto di trasformazioni urbanistiche importanti. Dal novembre 1942 a maggio 1943, fu brevemente occupata dalle forze dell'asse.
Tunisi è stata per undici anni la sede della lega araba dal 1979 al 1990, dopo la firma da parte dell'Egitto dell'Accordo di pace di Camp David con Israele.

Souk

Tunisi è un labirinto inestricabile di viuzze, vicoli ciechi, stradine coperte da volte a botte che vengono comunemente chiamati souk.
Ognuno di questi souk è specializzato in un ben preciso genere merceologico.
Vennero costruiti verso il 1200 e si ampliarono fino al 1600 seguendo criteri di sviluppo ben precisi: al centro della medina si collocarono le corporazioni che producevano e vendevano "merci dal buon odore" mentre verso l’esterno si piazzarono i laboratori che "mandavano puzza" come i conciatori, i pellettai e i tintori. I souk si concentrano soprattutto a ridosso della Grande Moschea (Djamaa es Zitouna) vicino a Place de la Kasba.
Dentro la medina non ci sono solo i souk, ma ben 700 monumenti storici: moschee, scuole coraniche, mausolei (tourbet), cappelle islamiche, palazzi nobiliari e musei.

Souk

Museo del bardo

Il museo del Bardo

Il museo del Bardo si trova un po’ fuori dal centro in un antico sobborgo; all’interno del museo sono custoditi i più belli ed importanti reperti rinvenuti nei diversi siti archeologici della Tunisia oltre ad una splendida collezione di mosaici romani.
Inoltre al Museo del Bardo, si trova la più bella collezione di mosaici di epoca romana. Le stanze sono trenta e rappresentano le età fenicie, cartaginese e romane.
L’intera struttura del museo (dove una parte è ubicato il Parlamento) è stato costruito dagli Emiri Hafsidi verso il 1250, venne poi ampliato e circondato da mura (oggi in parte crollate) dai bey ottomani che vi abitarono stabilmente.

Il parco del Belvedere

Il Belvedere è un parco che occupa un area di 260 ettari e il punto più elevato è di 82 metri dal livello del mare.
L’ingresso avviene da Place Pasteur dove sorge l’Istituto omonimo e una piscina comunale;
sulla sinistra c’è lo Zoo di Tunisi sulle rive di un bel laghetto.
La foresta del Belvedere ha un elevato numero di piante di interesse botanico.
Esiste anche un Casinò ma venne chiuso dopo l’indipendenza ora ospita il Museo d’Arte Contemporanea, luogo di molti convegni ed eventi culturali.
Due piccoli teatri all’aperto ospitano rappresentazione in estate.

Parco del belvedere

Tunisia