Caratteri Generali

 

Tripoli, capitale della Libia, ha una popolazione di circa 1,6 milioni di abitanti.
La città si trova nella parte nord-occidentale del paese al limitare del deserto, su una parte di terra rocciosa che si protende nel Mar Mediterraneo.
La città venne fondata nel VII secolo a.C. dai Fenici.


Città di Tripoli

Il palazzo del governatore

Il palazzo del governatore

Il Palazzo del Governatore, in seguito Palazzo Reale, era la sede del governatore della Libia italiana che aveva sede a Tripoli e vi risiedette fino al 1943. Dal 1951 al 1969 è diventato Palazzo Reale di Idris I Senussita, fino al colpo di stato di Gheddafi del 1969. Subì alcuni danni in seguito al bombardamento americano della Libia nel 1986. Oggi il palazzo è sede della biblioteca nazionale.

Il castello rosso

 

 Il monumento simbolo della capitale è il Castello Rosso. E' situato sulla piazza Verde a ridosso di un grande specchio d’acqua e adiacente alla vecchia Medina, ed ospita al suo interno il Museo Archeologico Nazionale, una chicca per gli estimatori di storia antica, dove è possibile ammirare splendide statue classiche, reperti archeologici e raffinati mosaici, nonché la vecchia Volkswagen blu chiaro del Colonnello Gheddafi, in ricordo del periodo della rivoluzione.


Il castello rosso

La medina di Tripoli

La medina

La Medina è la città vecchia nella quale il posto più popolato è il mercato dell'oro, in cui si possono trovare perle, corallo o avorio: al souk Al Attara oppure al souk Siaga. Costeggiando la viuzza a fianco della torre dell’orologio si trovano una serie di laboratori artigianali dove viene lavorato, ancora oggi come in passato, il ferro e il rame battuto, compresi i caratteristici puntali con la mezza luna, importante simbolo islamico, che adornano i minareti e le cupole delle moschee.

 

 

 Libia