Caratteri generali
Il Nilo, fiume più lungo del mondo, nasce nella regione dei Grandi Laghi dell'Africa Centrale e sfocia nel mar Mediterraneo, percorrendo circa 6.650 km.
La parola 'Nilo' proviene dalla parola greca 'Νειλος' (Neilos), che significa 'valle del fiume'. Invece nella lingua egiziana antica, il Nilo era chiamato 'iteru', che significa 'grande fiume'.
Questo fiume è suddiviso in due parti: Nilo Bianco e Nilo Azzurro.

Nilo Bianco
Questo tratto del Nilo nasce dal lago Vittoria, scorre poi verso nord-ovest attraversando l'Uganda, il lago Kyoga e il lago Alberto; prosegue a nord fino a Nimule dove entra nel Sudan. Sotto forma di rapide entra nella piana del Sudan, attraversa le vaste paludi del Sudd, e il lago No. A Khartoum, in Sudan, si unisce al Nilo Azzurro formando così il Nilo. Dal lago Vittoria fino a Khartoum, la lunghezza del fiume è di circa 3.900 km.

Nilo azzurro
Il Nilo azzurro, chiamato anche Abbai o Abai, nasce dal monte Giesc in Etiopia, presso il lago Tana. Dopo aver attraversato gli altopiani etiopici verso sud, il fiume piega verso
nord-ovest attraversando il Sudan, dove prende il nome di Bahr al Azraq. Giunto a Karthoum si unisce al Nilo bianco, formando così il Nilo. Il Nilo Azzurro scorre per circa 2.400 km.

Affluenti del Nilo
Il 'Bahr al Ghazal' e il 'Sobat' sono i due principali affluenti del Nilo bianco in termini di bacino idrografico e portata d’acqua. Il bacino idrografico del Bahr al Ghazal è infatti il più vasto fra tutti i sub-bacini del Nilo, e misura 520.000 km². Il fiume Sobat invece, che entra a far parte del Nilo poco distante dal Lago No, possiede un bacino idrografico grande la metà, circa 225000 km².

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nilo_bianco"

 

Egitto