Caratteri Generali

La città di Algeri deriva da un gruppo di piccoli isolotti antistanti la costa della città e attualmente non più visibili. E' il porto principale dell'Algeria e ha circa 1.661.000 abitanti. La città è divisa in tre parti con caratteristiche diverse. La parte bassa, fu costruita sulla costa dai francesi, che vi collocarono gli uffici dell'amministrazione coloniale. La parte alta, o città vecchia, nota come casbah, fu costruita nel XVI secolo come forte ottomano. La terza area è costituita dai quartieri periferici risalenti al periodo postcoloniale.

 


Città di Algeri vista dalla costa

Moschea di Ketchaoua

Casbah

La Casbah di Algeri è un antico quartiere della città fondato sulle rovine della vecchia Icosium. Si tratta di una piccola città, costruita su una collina, che scende verso il mare. La Città è divisa in due piccoli quartieri: la città alta e la città bassa. Quì vi si trovano mura e moschee del XVII secolo, per esempio la moschea di Ketchaoua, costruita nel 1794 da Dey Baba Hassan, la moschea el Djedid, caratterizzata dalla sua grande cupola ovoidale e le sue quattro cupolette; oppure la moschea El Kébir, la più antica delle moschee, costruita dall'Almoravide Youssef Ibn Tachfin e più tardi ricostruita nel 1794, e infine la moschea di Ali Betchnin.

Basilica di Notre-Dame d'Afrique

La basilique Notre-Dame d'Afrique è una chiesa cattolica e si affaccia sul mare dalla cima di un promontorio alto 124 metri, situato a nord.
La prima pietra fu posta il 14 ottobre 1855 dal vescovo di Algeri, monsignor Pavy. La basilica venne consacrata dal cardinal Lavigerie il 2 luglio 1872.
La chiesa è in stile bizantino ed è caratterizzata da un'alta cupola, impostata su tamburo cilindrico. All'interno si venera una statua della Madonna Nera, posta sull'altare maggiore.





Basilica di Notre-Dame d'Afrique


Foto del Palais des Rais

Palais des Rais

Palais des Rais (Bastione 23) è tra i più importanti monumenti storici della città di Algeri ed è parte integrante della Medina di Casbah.
Si compone di tre palazzi (Palazzo 17, 18, 23), e sei douerates (=case dei pescatori).
La scelta di installare il Centro per l'Arte e il Palazzo della Cultura all'interno del  Bastione 23, non è casuale; ciò dimostra l'interesse dimostrato da parte dei governi nel campo dei beni culturali e la volontà di far valere l'importanza dei valori architettonici, storici e monumenti culturali di questo edificio.
Palais des Rais inoltre è una pubblica amministrazione dotata di personalità giuridica e autonomia finanziaria. "Il est placé sous la tutelle du Ministère de la Culture". 

 

Algeria