La tradizione della monarchia norvegese, anche se sotto forme diverse, ha radici lontane, risalenti a più di mille anni fa. La Norvegia è stata in unione con la Danimarca dal 1381 al 1814, per poi passare in unione con la Svezia dal 1814 al 1905, quando divenne nuovamente indipendente sotto Haakon VII di Norvegia.

Sua Maestà il Re


Re Harald V


Sua Maestà Re Harald V è nato il 21 febbraio 1937 nella residenza estiva di Skaugum, nei pressi di Oslo. Unico figlio del Principe Ereditario Olav e della Principessa Märtha, è stato il primo principe a nascere in Norvegia nell’arco di 567 anni. Le due sorelle maggiori, le Principesse Ragnhild e Astrid, sono nate nel 1930 e nel 1932, ma all'epoca soltanto i figli maschi potevano ascendere al trono. Quando i nazisti invasero la Norvegia, egli fuggì in Svezia con la madre e le sorelle e dopo aver passato il periodo della guerra negli Stati Uniti,  fece ritorno in Norvegia nel 1945. Divenne Principe Ereditario il 21 settembre 1957, quando il padre fu incoronato come Re Olav V.
Al termine degli studi militari, si recò ad Oxford dedicandosi alle scienze sociali, alla storia e all’economia al Balliol College.
Dopo aver aspettato nove anni per l'approvazione del matrimonio, il 29 agosto 1968 il Principe Ereditario sposò la Signorina Sonja Haraldsen, che veniva da un quartiere residenziale di Oslo, Vinderen; infatti. dopo essersi consultato con il Presidio del Parlamento, i leader parlamentari e il Governo,  Re Olav V dette il proprio assenso alle nozze del Principe con una ragazza non nobile. E' salito al trono il 17 gennaio 1991, dopo la morte del padre.


Re Harald V e Regina Sonja

Sua Maestà la Regina
Sua Maestà Regina Sonja è nata il 4 luglio 1937 a Oslo. Ha terminato i propri studi secondari nel 1954, seguendo poi per vocazione un apprendistato in sartoria e moda, per diplomarsi successivamente alla "Ecole Professionelle des Jeunes Filles” di Losanna, Svizzera. Rientrata in Norvegia per ulteriori studi, ha ottenuto un diploma di laurea (in francese, inglese e storia dell'arte) all'Università di Oslo.  Il 29 agosto 1968, la Signorina Sonja Haraldsen ha sposato il Principe Ereditario Harald nel Duomo di Oslo, diventando così Principessa Reale di Norvegia.

 

Sua Altezza il Principe Reale


Principe Reale Haakon e consorte

Sua Altezza Principe Reale Haakon è nato il 20 luglio 1973 all'Ospedale Nazionale di Oslo. È il secondogenito e l'unico figlio maschio di Harald e Sonja, allora principi e oggi sovrani di Norvegia. All'epoca della nascita del Principe, la successione al trono era riservata soltanto ai figli maschi. Per questa ragione, nonostante la Principessa Märtha Louise sia di due anni più grande, il Principe Haakon Magnus è nato erede al trono. La Costituzione norvegese è stata modificata da allora e adesso le donne hanno la possibilità di salire al trono. Il Principe Haakon Magnus è stato battezzato nella Cappella del Palazzo Reale il 20 settembre 1973 e i padrini sono stati i tre monarchi scandinavi: Re Olav V di Norvegia, Re Carlo XVI Gustavo di Svezia e la Regina Margherita di Danimarca. Divenuto Principe Ereditario quando il padre è salito al trono il 17 gennaio 1991, il 25 agosto 2001 il Principe Ereditario ha sposato la Signorina Mette-Marit Tjessem-Høiby.
 

 


 

Sua Altezza La Principessa Reale
La Principessa Reale Mette-Marit è nata il 19 agosto 1973 . Il fidanzamento tra Sua Altezza Reale Principe Haakon e la Signorina Mette-Marit Tjessem Høiby fu annunciato il primo dicembre 2000 e i due si sono sposati nel Duomo di Oslo il 25 agosto 2001.


La Principessa Ingrid Alexandra  con il padre
e la madre

Sua Altezza La Principessa
Sua Altezza Principessa Ingrid Alexandra è nata all’Ospedale Nazionale e Clinica Universitaria di Oslo. La Principessa è la figlia di Sua Altezza Principe Reale Haaon e di Sua Altezza Principessa Reale Mette-Marit, ed è la seconda nella linea di successione al trono di Norvegia. Il 17 aprile 2004, la Principessa è stata battezzata nella Cappella di Palazzo a Oslo. I suoi padrini e madrine sono Sua Maestà Re Harald V, Sua Altezza Principe Reale Fredrik di Danimarca, Sua Altezza Principessa Reale Victoria di Svezia,  Sua Altezza Principe Reale Felipe delle Asturie, la Principessa Märtha Louise e Marit Tjessem.
 

 

Il Principe Sverre Magnus


Il Principe Sverre Magnus
con la madre
durante il battesimo

Il principe Sverre Magnus è nato il 3 dicembre 2005 all’Ospedale Nazionale e Clinica Universitaria di Oslo, ed è figlio di Sua Altezza Principe Reale Haakon e della Principessa Reale Mette-Marit. Il Principe è il terzo nella linea di successione al trono di Norvegia dopo suo padre e sua sorella.

 





 


La Principessa Märtha Louise e il consorte

 

 

La Principessa Märtha Louise
La Principessa Märtha Louise è nata il 22 settembre 1971 all’Ospedale Nazionale e Clinica Universitaria di Oslo. È la primogenita dell'allora Principe Reale Harald e della Principessa Reale Sonja (in seguito Re Harald e Regina Sonja). La Principessa è stata chiamata Märtha in onore della madre di suo padre, la Principessa Reale Märtha di Norvegia, e Louise in onore della sua trisnonna, la Regina Louise di Danimarca, figlia di Carlo XV di Svezia e madre di Haakon VII di Norvegia. La successione al trono di Norvegia era riservata ai soli figli maschi fino ad alcuni anni fa, quando la Costituzione è stata modificata, così il fratello della Principessa, il Principe Haakon Magnus (in seguito Principe Reale Haakon), sebbene di due anni più giovane, è stato designato ad ascendere al trono.
Il 24 maggio 2002, la Principessa Märtha ha sposato lo scrittore Ari Behn, di Moss, Norvegia, nella Cattedrale di Nidaros a Trondheim. La coppia ha due figlie. Maud Angelica Behn, è nata all’Ospedale Nazionale e Clinica Universitaria di Oslo il 29 aprile 2003.



Le Insigne del Regno di Norvegia, sono gioielli e utensili vari usati durante le incoronazioni e nelle commemorazioni più importanti; includono tre corone, due scettri, due globi e la spada imperiale.
Quando Carlo III salì al trono nel 1818, fu chiaro che voleva essere incoronato nella cattedrale di Nidaros a Trondheim come scritto nella Costituzione; in quel tempo la Norvegia non aveva nessun Gioiello della Corona, quindi lo stesso Re ordinò e pagò per quelli necessari all'incoronazione.
L'incoronazione del Re Haakon VII e della regina Maud nel 1906 fu l'ultima prima che l'articolo della Costituzione secondo il quale per le incoronazioni erano necessari i Gioielli fosse abolito. Comunque sia la corona del Re che quella della Regina furono messi sull'altare più alto durante l'Incoronazione di Re Harald e la sua consorte Sonjanel 1991.
I Gioielli sono custoditi nella Cattedrale di Nidaros e sono visitabili in determinati orari.

 

 

- la corona del Re
Forgiata a Stoccolma nel 1818,è fatta di oro e sia il bordo che la costruzione sono ornati con perle e pietre preziose di varie misure e colori. Sulla cima c'è un piccolo globo smaltato di blu sormontato da una croce formata da sei ametiste.

- il globo del Re
Probabilmente forgiato a Stoccolma nel 1818, è fatta si argento dorato; l'anello centrale è decorato con piccole rose. Sulla cima un globo in miniatura, simboleggiante il potere temporale, sormontato da una Croce Latina che simboleggia la sovranità di Cristo.

- lo scettro del Re
Fatto a Stoccolma nel 1818 è costituito di argento dorato, decorato come il globo con piccole rose e sulla cima, sopraelevato, c'è un globo in miniatura sormontato da una croce.

- la spada imperiale
si dice sia stata data da Napoleone a Marshal Bernadotte (successivamente re Carl Jhoan di Svezia e Norvegia) e poi da lui usata nella battaglia di Leipzig contro Napoleone stesso nel 1813. Purtroppo solo la lama, ora decorata con i simboli dell'unione fra i due stati, è originale.

- la corona della Regina
Forgiata a Stoccolma nel 1830, progettata per l'incoronazione della Regina Desidera. Costituita di oro il bordo e la costruzione sono adornati con gemme preziose. Sulla cima, come per la corona del Re, un globo smaltato di blu, sormontato da una croce formata da dieci perle.

- il globo della Regina
Forgiato a Stoccolma nel 1830, di argento dorato; i due anelli che la dividono sono decorati da ametiste e sulla cima un globo smaltato di blu in miniatura decorato da cerchi di perle.

 

- la corona del Principe Ereditario
Forgiata a Christiana (Oslo) nel 1846, ideata da Johannes Flintoe. Fatta di oro, è l'unico gioiello fatto in Norvegia e fino ad ora non è mai stata usata; è una corona aperta con un alto bordo ornato che sostiene otto punto, culminanti con una perla.

 

 

 

Torna a Norvegia Torna a indice poli Torna a indice generale