Vista notturna di Melbourne, seconda città più grande dell'Australia e capitale dello stato di Victoria.

La storia

Melbourne, la seconda città più grande dell'Australia, è la capitale dello stato di Victoria. Venne fondata nel 1835 da alcuni imprenditori provenienti dalla Tasmania. La regione in cui si trova la città era anticamente abitata dalla popolazione indigena dei Kulin, e successivamente contesa da inglesi e francesi. Uno dei primi inglesi che si insediò in quella zona fu John Batman, che firmò un accordo con alcuni aborigeni per l'acquisto di circa 2,000 km² di terra coltivabile presso l'attuale Melbourne, oltre che altri terreni in prossimità di Geelong, a Sud-Est, nella Corio Bay.


Lord Melbourne, primo ministro
inglese al quale la città deve il suo
nome.

Un altro uomo d'affari John Pascoe Fawkner si recò nei pressi del fiume Yarra per stabilirvi un insediamento. I gruppi, comandati dai due uomini decisero, allora, di spartirsi il territorio e di fondare, nel marzo del 1837, la città di Melbourne che deve il suo nome al primo ministro inglese Lord Melbourne.
A partire dal settembre 1836 la città divenne il centro amministrativo del distretto di Port Philipp, situato nel Nuovo Galles del sud. Il governo fu rappresentato fino all'ottobre del 1839 dal magistrato William Lonsdale e successivamente dal sovrintendente Charles La Trobe, un uomo con grandi interesse musicali e scientifici che contribuì alla formazione culturale della città. Nel 1851 la popolazione bianca del distretto di Port Philipp, nonostante fosse già divenuta un centro importante nell'export della lana in Australia e 23.000 persone vivessero a Melbourne, era soltanto di 77.000 abitanti. Prima del boom di abitanti avvenuto a causa della corsa all'oro, la gran parte degli edifici della città erano fatti di legname con la sola eccezione della St James Old Cathedral presso Collins Street e la St Francis Catholic Church in Elizabeth Street. Un'agitazione di coloni avvenuta nel luglio 1851fece in modo che Victoria divenne una colonia separata e La Trobe divenne luogotenete-governatore. Ciò che fece cambiare colto a Melbourne e allo stato di Victoria fu la scoperta dell'oro nei pressi di Ballarat e Bendigo circa due mesi più tardi.

La geografia


Il fiume Yarra, sul quale si estende Melbourne

Melbourne è collocata nella zona a sud-est del continente australiano. Si costituì grazie alla lava del quaternario ad Ovest, alla roccia silurina ad Est e alla sabbia olocenica a Sud-est lungo Port Philipp. La città si sviluppa ad Est seguendo il corso del fiume Yarra fino ad arrivare al Dandenong-Ranges, e a Sud-est seguendo il fiume Maribynong fino all'imbocco della baia di Port Philipp. Il centro di affari della città è situato nel famoso mile-by-half-a-mile Hoddle-Grid che si trova nella parte e che costeggia il fiume Yarra.

L'economia


Scorcio del Queen Victoria Market, il mercato più famoso della città

Melbourne è un grande centro commerciale ed industriale. In questa città hanno sede molte delle multinazionali australiane e sono anche presenti industrie automobilistiche quali, per citare le più importanti, la Toyota, la Ford e la Holden, oltre che numerose industrie manifatturiere. 
Il 28 marzo 1878 iniziò la sua attività il mercato più famoso di tutta la città, il Queen Victoria Market. In questo mercato si vendono pesce e carne di ogni tipo, verdure e frutta , capi di abbigliamento ed artigianato degli Aborigeni. Un altro importante mercato è situato nella parte sud di Melbourne, delimitata da York street, da Cecil street e dalla linea ferroviaria della Kilda.  Quest'ultimo mercato iniziò ad operare nel 1867 ed è tuttora funzionante; tra le bancarelle si può acquistare merce di ogni tipo, dal cibo fino ad arrivare oggetti d'artigianato. Melbourne è oltre rinomata in tutta la nazione per le decine di centri commerciali collegati tra loro da ponti al chiuso che permettono al visitatore di non uscire mai all'aperto.

La popolazione

La maggior parte degli abitanti di Melbourne è di origine britannica. A partire dal 1945, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, numerosi immigranti provenienti dal Regno Unito, dalla Grecia, dall'Italia, da altri paesi europei e dall'Asia sud-orientale  si sono stabiliti nella città. Circa il 78% delle famiglie di Melbourne possiedono case proprie. I grandi sobborghi delle case unifamiliari invece si estendono ad est, a nord e ad ovest della città. Melbourne è inoltre dotata di un vasto sistema di trasporto pubblico.

Lo sport


Il Melbourne Cricket Ground

Melbourne è nota per essere la capitale dello sport in Australia e per avere ospitato nel 1956 la XVI Olimpiade. A partire del 1996 la città ospita anche il Gran Premio d'Australia di Formula 1. Il circuito è stato costruito all'interno di un parco cittadino, l'Albert Park ed è stata la gara inaugurale della stagione di Formula 1 ma nel 2006 la gara è stata rimandata in un altro periodo in quanto nella città si stavano già svolgendo i Giochi del Commonwealth, che si sono proprio tenuti nella capitale della Victoria.
Lo stadio più famoso e più grande è il Melbourne Cricket Ground di 100.000 posti e nel quale vengono giocate la partite di cricket e football americano. E' inoltre da ricordare il Melbourne Sport and Acquatic Centre (MSAC) inaugurato il 24 luglio 1997. In questo centro si verificano varie manifestazioni tra cui: la National Basketball League, il campionato studentesco di pallavolo, il campionato di rugby e l'Australian Swimming Championships. Sono stati però ospitati in  questo centro eventi anche internazionali quali la Swimming World Cups, la World Aquash Championships, i World Masters Games e i Deaflympic Games. La città è inoltre sede di eventi del tennis come l'Australian Open del circuito Grande Slam e una delle più grandi corse di cavalli l mondo, la Melbourne Cup.

Back to index

Back to Australia