Scorcio dell'isola di Tahiti, la più importante tra le isole del Vento

L'arcipelago delle isole delle Società è composto da due sottogruppi: isole del Vento ed isole Sottovento.
Le prime comprendono Tahiti
, Moorea, Maiao, Mehetia (isole alte) et Tetiaroa e quasi il 75% della popolazione polinesiana; le seconde invece Bora Bora, Huahine, Maupiti, Raiatea, Tupuai.
Il territorio delle isole, prevalentemente montuoso, si distingue per la presenza di alture verdeggianti che si tuffano a picco sulla costa sabbiosa dai colori variegati tra il bianco, il rosa, il malva ed il nero. Il turismo è la principale fonte di guadagno delle isole: queste infatti  risultano essere le più frequentate della Polinesia, anche se in nessun arcipelago si verifica turismo di massa.

BORA BORA


Vista aerea della laguna di Bora Bora


E' considerata la principale tra tutte le isole Sottovento ed è conosciuta anche con il nome di "Perla del Pacifico". Emersa circa 3 milioni di anni fa, l'isola si trova a circa 280 Km a nord est di Tahiti.
L'isola nel suo complesso è costituita da 38 chilometri qudrati di terra emersa. Come tutte le isole di origine vulcanica anche Bora Bora è nata dal lento movimento delle placche tettoniche.
La sua struttura geologica, caratterizzata dalla presenza di una immensa barriera corallina che la circonda e da una vasta laguna, è stata creata dal lento sprofondare del Vulcano Mont Otemanu.  La barriera corallina include una lunga serie di isolotti detti "motu ". L'unico "pass" (ossia l'interruzione della barriera corallina) denominato Pass di Teavanui ,si trova davanti al principale villaggio dell'isola Vaitape.  Sulla costa est dell'isola sono presenti due baie : Faanui e Poofai.
Da lontano la sagoma dell'isola è individuabile grazie ai suoi monti piu' elevati Otemanu 727 e Pahia.
 

TAHITI


Fondale marino dell'isola di Tahiti

Tahiti è un isola montagnosa dominata dalle  cime dei monti Orohena (2 241m ), Aorai (12066m),  Diadème (1321m), e infine Marau (1493 m). Numerosi viaggiatori ne rimasero affascinati e tra questi Bouganville, il navigatore Francese, la battezzò "Nouvelle Cytere" , mentre Rousseau si ispirò ad essa per descrivere il mito del "buon selvaggio". Tahiti è formata da due vulcani emersi dalle acque, che con le loro eruzioni crearono l'isola. Tahiti è la più grande isola della Polinesia Francese, si estende infatti su una superficie di 1045 chilometri quadrati ed è anche la più popolata: conta infatti 150000 abitanti.
E' completamente circondata da una barriera corallina interrotta in diversi punti, e tra questi il più largo è sicuramente il "passo " di Papeete. E' percorsa da verdeggianti vallate, luoghi estremamente fertili e ricchi d'acqua : numerose sono le cascate che formano ai loro piedi bacini d'acqua purissima.
Le montagne di Tahiti offrono ai visitatori la possibilità di fare gradevoli passeggiate e di ammirare il meraviglioso paesaggio dell'isola polinesiana.
La capitale, Papeete, cuore economico e politico dell'isola , è situata sul litorale nordovest dell' isola e offre una rada protetta per gli sbarchi delle navi. Conta la cifra di 100 000 abitanti ed è il luogo di arrivo di tutti i turisti che visitano la Polinesia : essa infatti può vantare l'aeroporto internazionale di Tahiti-faa'a e il porto autonomo di Papeete .
 

 Back to Polinesia

Back to index