aurora australe dai colori caldi

L’aurora australe è un fenomeno luminoso dell’atmosfera che consiste in un chiarore dal giallo al purpureo che accompagna il sorgere del sole. L’aurora australe (chiamata anche “Luce del Sud”) è l’emissione di luce dall’alta atmosfera delle regioni polari, determinata dall’eccitazione di atomi di azoto e ossigeno per opera di corpuscoli elettrizzati, emessi dal sole, che vengono deflessi verso le regioni polari dal campo magnetico terrestre; può assumere colorazioni bianche, rosse, gialle, verdi. L’aurora può essere: ad arco, perpendicolare al meridiano magnetico, a raggi, che possono essere o isolati o a fasci, a corona, costituite da raggi o bande convergenti in uno stesso punto, a drappo, che sfumano alla sommità.

 

 

 

un'aurora australe sulle tonalità del blu

 

un'aurora australe da satellite

 

 

 

 

Sia in Antartide che nell’Artide esiste il fenomeno della "notte polare".

L'alternanza del giorno e della notte non è come alle nostre latitudini; a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre più ci si avvicina al polo, più la durata della notte, durante l'inverno (nel periodo compreso tra l'equinozio di autunno e quello di primavera), si allunga talmente tanto che il disco del sole non è più visibile.

Al contrario, durante l'estate il sole non tramonta mai pertanto c'è luce 24 ore al giorno.

 

 

Tra i fenomeni più suggestivi visibili in Antartide ci sono gli Halo, anelli intorno al sole o alla luna che danno l'illusione di vedere contemporaneamente tre soli o tre lune posizionate sulla stessa linea.

 

 

 
due "halo" lunari