Questi sotto citati sono alcuni dei maggiori laghi dell’ America Centrale. Con la creazione del Canale di Panama si sono venuti a creare una serie di piccoli canali di collegamento tra alcuni di questi laghi e, facilitato dal continuo transito navale, sta avvenendo una contaminazione della fauna e della flora acquatica locale con quelle oceaniche; cosa che potrebbe mettere in serio pericolo la loro sopravvivenza in futuro.

              Lago Atitlan

Il lago Atitlan (126 km2), del Guatemala sudoccidentale (dipartimento di Sololá), è situato a 1563 m fra i rilievi posti a N del vulcano omonimo. Ha una profondità massima di 320 m. Sulle sue rive si affacciano i centri di Tzanjuyú (pesca), Santiago Atitlán, Sololá e Panajachel. Attorno al lago si trovano numerosi villaggi indios, meta di escursioni turistiche.

Lago di Managua (anche Xolotlán), lago del Nicaragua, situato nella grande depressione nicaraguense, che si estende nella parte occidentale del paese, adiacente alla costa pacifica. Ha una superficie di 1049 km2 e una larghezza massima di 58 km. Riceve le acque di numerosi affluenti, provenienti perlopiù dalla regione montuosa che si estende nella parte centrale del Nicaragua (Cordigliera Chontaleña, Cordigliera Dariense, Cordigliera Isabelia). L'unico emissario è il fiume Tipitapa, che lo collega al vicino, vasto lago di Nicaragua, situato a sud-est. Sulle sue sponde meridionali è situata la città di Managua. Il lago alimenta l'industria della pesca, importante risorsa dell'economia nicaraguense.

              Lago Nicaragua

Lago di Nicaragua (spagnolo Lago de Nicaragua), è il più grande lago dell'America centrale, situato nel Nicaragua sudoccidentale. Ha forma ovale e si estende per circa 160 km in direzione nord-ovest sud-est parallelamente alla costa pacifica. Ha una superficie di circa 8430 km2. La città principale che sorge sulle sue sponde è Granada. Il lago contiene alcune isole di origine vulcanica: Zapatera a nord, Ometepe (dominata dai vulcani gemelli Concepción e Maderas, di oltre 1500 m) al centro, e Solentiname a sud. È collegato al vicino lago di Managua dal fiume Tipitapa, e il suo emissario è il Rio San Juan, che sfocia nel mar dei Caraibi.

 

Torna alla Home Page

Torna alle acque