Le onde dell'oceano rappresentano un' importante risorsa energetica rinnovabile. Le onde sono generate dal vento che soffia sulla superficie del mare. Le coste occidentali dell'Europa offrono un grande numero di siti adatti a sfruttare l'energia delle onde. Le coste più favorite si trovano in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna e Portogallo. I metodi più efficaci per ricavare l'energia delle onde sono due:
sfruttare il movimento di strutture galleggianti sistemate in mare aperto;
sfruttare il movimento di una colonna d'acqua in un impianto costruito sulla costa.
Uno dei modi più utilizzati per ricavare energia dal moto ondoso è il progetto di Pelamis. Il progetto di Pelamis, che prende il nome da un
Impianto che sfrutta il moto ondoso in Francia |
il movimento impresso dalle onde ai giunti viene trasmesso a pistoni che pompano olio a motori idraulici;
i motori idraulici mettono in movimento dei generatori che producono elettricità;
la corrente prodotta è trasmessa attraverso un cavo ad un trasformatore posto sul fondo del mare.
Ciascuna struttura è composta da 4 sezioni e da 3 giunti oscillanti. Questi impianti generano energia quando un'onda entra nel fossato, la colonna dell'acqua sale e l'aria sovrastante viene compressa e spinta attraverso una turbina che viene messa in rotazione: la turbina è collegata a un generatore elettrico. Quando l'onda si ritira l'aria esterna viene attirata verso la turbina che continua a girare.
L'energia delle maree si può usare per produrre energia elettrica. Dal 1966 è in funzione una centrale che sfrutta questo fenomeno, sull'estuario del fiume Rance, sulla Manica, in Francia.
si è creato con una diga un bacino artificiale;
durante la marea si lascia passare l'acqua attraverso le chiuse riempiendo il bacino;
le saracinesche vengono chiuse e, quando la bassa marea crea un dislivello tra bacino e mare, si fa passare l'acqua dal bacino attraverso le turbine che la riconducono in mare aperto.