ordine e contro-ordine

di Caroline Cristophi


Salvator Dalì: Polifemo

 

 

 

Caro diario,

oggi, aprendo la cassetta delle lettere, ho notato con stupore che ce n’erano due indirizzate proprio a me! Infatti succede raramente che riceva posta di questo genere! Corsa a casa, aprii la prima e mi accorsi che me l’aveva mandata la mia amica Alice.

La lessi e poi aprii la seconda e osservai con meraviglia che me l’aveva spedita Sara, sorella di Alice.

Che ridere: è stato divertente leggere lo stesso fatto raccontato da due punti di vista differenti.

Te li riporto qui di seguito:

 

 

 Cara Caroline,

come stai? Io benone se non fosse per quella "perfettina" di mia sorella! A lei interessa che tutto sia in ordine e pulito! Mi chiedo, non ha niente di meglio da fare che stare a lucidare la scrivania o a mettere in ordine alfabetico tutti i cd e i libri di papà?!?

L’altro giorno abbiamo litigato (come ben sai, purtroppo dividiamo la stessa camera!), perché voleva che mettessi in ordine la mia parte di camera. Io? La più disordinata!!!! Da lì abbiamo cominciato a discutere fino a quando la mamma è venuta e ci ha detto di finirla.

Sai Caroline, secondo me esistono vari aspetti positivi del poco ordine: per esempio dà l’idea ad una persona di essere una camera con aria vissuta, più comoda e poi, non mettendo in ordine la propria camera si ha più tempo libero! Non trovi?

Un saluto                                 

                 Alice (alias Odisseo)

 

Cara Caroline,

da quanto tempo non ci sentiamo! Non sopporto più mia sorella! La sua parte di camera è sempre in disordine!! E pensare che mia mamma non le dice nulla; mi viene un nervoso.. .

Comunque ho deciso di scriverti questa lettera perché l’altro giorno ho litigato con Alice, con la quale divido la camera.

Le ho chiesto gentilmente di mettere in ordine la sua parte di camera, ma lei mi ha risposto di no e ha cominciato a dirmene di tutti i colori!!

Vedi Caroline, una persona ordinata trova tutto quando vuole, al contrario di una persona poco ordinata che deve stare ore e ore prima di trovare quello che le serve.

Poi c’è da dire che l’ordine mi sembra una forma di rispetto verso le persone che si devono mettere a posto ogni cosa.

Un bacione

              Sara (alias Polifemo)