|
In Africa sono presenti tre tipi di malattie:
Infettive, dovute all’azione di
batteri e virus patogeni.
Le principale sono: AIDS, colera, difterite, ebola,
epatite, morbillo, pertosse, peste, TBC, tetano, polmonite, tifo.
Parassitarie, dovute ai pidocchi,alle
zanzare e ai vermi.
Le principale sono: febbre gialla, febbre di lassa, dengue, filariosi, malaria, tracoma, leishmaniosi, malattia del sonno.
Da carenza alimentare, dovute a insufficienza di cibo, sia come quantità che come qualità. L’organismo ha bisogno di principi nutritivi, senza i quali il fisico non ha sufficiente energia per svolgere le varie funzioni vitali. La principale è la MPE.
|
Nell’ultimo quarto di secolo si sono ripresentate ben 20 malattie infettive tradizionali e, nello stesso periodo, sono comparse nuove infezioni mortali, prima sconosciute: HIV, Ebola, febbre di Lassa. In Africa sono presenti malattie infettive che continuano a rappresentare un grave problema per la salute della popolazione, ma che in diversi casi sono infezioni potenzialmente prevenibili. Nella valutazione della situazione due elementi sono particolarmente importanti per l’Africa: l’accesso ai vaccini e ai farmaci e le politiche che ne promuovono l’uso. Il cambiamento climatico con l'aumento della temperatura ha allargato l’area di diffusione delle zanzare consentendo loro di viaggiare a quote più alte e diffondendo la malaria in nuove zone. Le temperature più alte incrementano anche le fioriture algali ed estendono l’habitat di sopravvivenza dei microbi del colera. La scarsa quantità d’acqua o la mancanza di acqua potabile, insieme alle condizioni igieniche inadeguate, facilitano la diffusione delle malattie. Ma la cosa più importante da dire e che molte di queste sono malattie relative alla povertà.
|
Nei Paesi in via di sviluppo la causa principale
della mortalità sono le malattie infettive che nei Paesi ricchi colpiscono solo
una minoranza di persone e che non sono, in genere mortali. Altre malattie sono
trasmesse nelle regioni tropicali da insetti: malaria, febbre gialla, malattia
del sonno. Alle condizioni igieniche carenti è legato il colera che in alcune
regioni è endemico. Per molte malattie esistono da tempo farmaci e vaccini
efficaci, ma qui poco diffusi perché la maggior parte della popolazione non può
permettersele.
Sono inoltre comparse in Africa nuove malattie virali: come l’Ebola che produce
emorragie mortali e la Dengue che provoca la febbre spaccaossa.
L’Africa è poi il continente in cui è più diffuso l’AIDS e in cui si registra il più alto numero di morti al mondo per questa malattia. I medici sono pochi rispetto alle necessità e non sono distribuiti sul territorio perché la maggior parte di loro opera all'interno degli ospedali che sono presenti solo nelle grandi città.