CHE COS'E' L'ISLAM

L' Islam non è una religione nuova, bensì è la stessa verità rivelata da Dio a tutti i suoi profeti dalla creazione del mondo. Per un quinto della popolazione mondiale, l'Islam è sia religione, sia uno stile di vita. I Musulmani professano una religione di pace, misericordia e perdono che nulla ha a che vedere con le gravi vicende erroneamente associate all'Islam.


Il Corano

Chi sono i Musulmani?

Un miliardo di persone di ogni razza, nazionalità e cultura, dalle Filippine del Sud fino alla Nigeria, sono legate da un' unica, comune, fede islamica. Circa il 18% risiede nel mondo arabo; la comunità musulmana più numerosa del mondo si trova in Indonesia;vaste zone del continente asiatico e gran parte dell' Africa sono abitate da popolazioni di religione islamica, mentre numerose minoranze vivono nell'ex Unione Sovietica, in Cina, nell'America Settentrionale e meridionale ed in Europa.

In che cosa credono i Musulmani?

I Musulmani credono in un Unico Dio; negli Angeli da Lui creati, nei Profeti grazie ai quali il suo verbo è stato rivelato all'umanità; nel Giorno del Giudizio, quando ciascuno di noi verrà giudicato individualmente a seconda del suo operato; nel autorità suprema di Dio sul destino degli uomini, e nella vita dopo la morte. I Musulmani credono nella concatenazione dei profeti che inizia con Adamo. Ma il messaggio finale di Dio all'uomo, conferma del messaggio eterno e comprende tutto ciò che è stato, fu rivelato al profeta Maometto, attraverso l'Arcangelo Gabriele.

Che cosa è il Corano?

Il Corano è la testimonianza delle parole rivelate da Dio attraverso l' Arcangelo Gabriele al profeta Maometto. Memorizzato da Maometto e dettato ai suoi Compagni, la sua scrittura venne affidata agli scribi che ne riscontrarono l' esattezza mentre il Profeta era in vita. Non una parola di quelle che compongono i 114 capitoli, le Sure, è stata cambiata nel corso dei secoli, e di conseguenza il Corano è l'unico, miracoloso testo rivelato a Maometto quattordici secoli fa.

Di che cosa tratta il Corano?

Il Corano, l'ultimo Verbo di Dio rivelato, è la fonte primaria della fede e della pratica religiosa musulmana. Tratta di ogni argomento che ci riguardi in quanto esseri umani: saggezza, dottrina, culto e legge, ma il tema centrale è il rapporto di Dio con le sue creature. Nello stesso tempo fornisce le linee guida per una società giusta, per un corretto comportamento degli uomini e per un corretto sistema economico.

Quali sono i cinque pilastri dell'Islam?

Fede, preghiera, elemosina obbligatoria, digiuno durante il mese del Ramadan e il pellegrinaggio alla Mecca per chi è in grado di farlo, sono la base della vita musulmana.
FEDE: non vi è alcun Dio all'infuori di Dio e Maometto è il suo profeta, questa dichiarazione di fede si chiama shahada, una semplice formula che pronunciano tutti i fedeli.
PREGHIERA: il nome delle preghiere obbligatorie, che devono essere recitate 5 volte al giorno e che costituiscono il legame diretto tra il credente e il Dio, è Salat. Non esistono autorità gerarchiche, né preti nell'Islam, di conseguenza la guida delle preghiere è affidata ad una persona che conosca bene il Corano. 
LA ZAKAT: uno dei principali fondamentali dell'Islam è che tutte le cose appartengono a Dio e quindi la ricchezza è data in affidamento al genere umano.
IL DIGIUNO: ogni anno, durante il mese del Ramadan, tutti i Musulmani digiunano dall'alba al tramonto, astenendosi da cibo, bevande e rapporti sessuali. Gli ammalati, i vecchi, chi si trova in viaggio o le donne incinte, sono autorizzate ad interrompere il digiuno, osservando poi nell'anno un numero di giorni di digiuno equivalente a quello non effettuato. I bambini iniziano a digiunare all'inizio della pubertà, sebbene molti inizino ancora prima. Il digiuno, anche se molto salutare, viene osservato principalmente come metodo di autopurificazione. Chi digiuna, anche se per breve tempo, si pone in sintonia con tutti coloro che digiunano e nel contempo cresce spiritualmente.

IL PELLEGRINAGGIO


La Mecca

Il pellegrinaggio annuale alla Mecca, è un dovere per tutti coloro che siano in grado di adempirlo, sia fisicamente che economicamente. Circa due milioni di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo si recano ogni anno alla Mecca e ciò rappresenta, tra l'altro, un'opportunità unica di incontro tra individui di diverse nazionalità. Oggi, l'Arabia Saudita offre una moderna rete di mezzi di trasporto, e attrezzature dotate di ogni confort. La fine del pellegrinaggio è segnata da una festività. Questa ricorrenza, insieme a quella del Ramadan, è la più importante del calendario musulmano.

Come vedono la morte i Musulmani?

Come gli Ebrei e i Cristiani, i Musulmani credono che la vita presente sia solo una prova in attesa della vita dopo la morte. I punti fondamentali della fede comprendono: il Giorno del Giudizio, la Resurrezione, il Paradiso e l'Inferno. Quando un musulmano muore, viene lavato, generalmente da un familiare, avvolto in un lenzuolo candido e sepolto con una semplice preghiera, di preferenza lo stesso giorno del decesso. I Musulmani considerano questo gesto uno dei servizi finali da offrire ai propri cari e un'opportunità per ricordare la brevità della vita su questa terra. Il Profeta riteneva che tre cose possono continuare ad aiutare una persona, anche dopo la morte: la carità che aveva profuso, la conoscenza che aveva trasmesso e le preghiere dette per loro da parte di un figlio giusto.

 

Torna alla guerra in Afghanistan

Torna all'index