Orchidea

 

Orchidea: Il gruppo delle orchidee è talmente ricco da costituire la seconda famiglia del regno vegetale. Distribuite in tutto il mondo a eccezione dell'Antartide e di alcune zone desertiche dell'Asia, le orchidee sono più comuni nelle regioni tropicali. Il numero di specie esistenti, ancora non completamente conosciute, è stimato tra le 15.000 e le 20.000, suddivise in un numero di generi compreso fra 400 e 800. La loro importanza economica è dovuta alla coltivazione e al commercio delle specie dotate di fiori appariscenti; numerosi ibridi vengono continuamente selezionati e coltivati in apposite serre. La maggior parte delle specie tropicali, vale a dire circa la metà di quelle conosciute, sono epifite, cioè crescono sostenendosi su altre piante; altre sono parassite e altre ancora saprofite, cioè vivono assorbendo sostanze organiche in decomposizione. Alcune specie australiane, infine, completano il ciclo vitale interamente sottoterra.

 


Orchidea

 

Cedro

 

Cedro (Cedrus): Genere costituito da quattro specie di alberi sempreverdi di grandi dimensioni, appartenenti alla famiglia delle pinacee e originari delle regioni montuose del Nord Africa e dell’Asia. Il cedro è originario delle regioni del Medio Oriente e dell'Asia Minore. Il suo legno resistente e profumato è particolarmente pregiato. I cedri possono raggiungere i 50 m di altezza e misurare fino a 1,5 m di diametro. Producono un legno rossastro, molto resistente e profumato, con cui vengono realizzati articoli di ebanisteria e matite. Raggiunge un'altezza media di 30 m e sviluppa grandi e forti rami. Il cedro dell'Himalaya (Cedrus deodara), originario della regione himalayana, viene coltivato per il legname pregiato.

 


Cedro

 

Magnolia

 

Magnolia: Spesso caratterizzata da fiori appariscenti, le magnolie sono apprezzate come piante ornamentali. La maggior parte delle specie è originaria dell’Asia orientale I fossili testimoniano che si tratta di un genere molto antico: sono stati identificati resti di magnolie risalenti a 5 milioni di anni fa. Alta fino a 30 m, presenta fiori bianchi e profumati, che crescono durante tutti i mesi estivi e autunnali. La maggior parte delle altre specie ha foglie caduche, che vengono perse in autunno e riacquistate in primavera, dopo la comparsa dei grandi e vistosi fiori. 

 


Magnolia

 

Mangrovia

 

Mangrovia: Denominazione comune di svariate specie fiorifere tropicali, appartenenti a tre diverse famiglie. Le mangrovie hanno in genere un portamento arboreo o arbustivo e crescono lungo i litorali o gli estuari dei fiumi, su fondali bassi e melmosi, in acque parzialmente o totalmente salmastre. Producono intricati ammassi di radici fortemente arcuate che, quando il livello dell'acqua scende per effetto della bassa marea, rimangono esposte all'aria. Dalle radici si ergono spesso formazioni legnose verticali, che emergono dalla superficie dell'acqua e permettono alla pianta di respirare. Ha un legno rossastro dal quale si ricavano carbone di legna e tannini (sostanze utilizzate nella concia delle pelli).  

 


Mangrovia

 

Tectona Grandis (Teak)

 

Teak: Pianta arborea decidua, appartenente alla famiglia delle verbenacee. L'albero del teak può raggiungere un'altezza di circa 30 m, è originario della Birmania, dell'India e dell'arcipelago malese e viene coltivato per il suo legname nelle Filippine e sull'isola di Giava. Ha fiori azzurrognoli, tendenti al bianco, riuniti in pannocchie o grappoli apicali; il frutto è costituito da una drupa. Il legno di teak è molto resistente all'umidità e ai tarli e, nello stesso tempo, è di facile lavorazione; un tempo veniva impiegato in tutto il mondo per costruzioni navali, mentre oggi il suo uso è rivolto alla manifattura di mobili, infissi, pavimenti.

 


Un albero del Teak

 

Sandalo

 

Sandalo: albero da cui si ricava un legno pregiato e profumato; si tratta di una specie arborea di medie dimensioni, largamente coltivata nell'India. La corteccia viene utilizzata per lavori di carpenteria e di intaglio; l'olio essenziale viene, invece, estratto dalle radici e dal cuore del legno e impiegato dall'industria cosmetica, in profumeria e durante alcune cerimonie religiose orientali. Essendo un legno raro e costoso, spesso se ne utilizzano sostituti ricavati da altre piante. Si tratta di piante che possono elaborare le sostanze nutritive necessarie attraverso la fotosintesi, ma dipendono dal loro ospite per il fabbisogno di acqua e sali minerali.

 

Torna alla home page

Torna a geografia

Torna a flora e fauna