Il 1 dicembe 2001, tutto il Giappone era in estasi per la nascita della bambina dell'imperatrice Masako. La piccola è la prima nata dal principe Naruhito, dopo più di otto anni di matrimonio.
La nacita della piccola ha riaperto il dibattito se cambiare o meno la legge che non permette alle donne l'ascesa al trono di quella che è la più antica monarchia ereditaria del mondo.
La stirpe della famiglia imperiale giapponese dura da più di 125 generazioni. Il Giappone è stato governato in passato da 8 imperatrice donne, e l'ultima di queste fu l'imperatrice Go-Sakuramachi, che regnò dal 1762 al 1770. Il Giappone dopo la seconda guerra mondiale ha dovuto cambiare la sua legge di successione restringendola solamente agli uomini, ed è per questa ragione che il dibattito se cambiare o meno la legge di successione per la piccola Aiko è stato risollevato. Nella famiglia imperiale non nasce un bambino da 36 anni.
|
La bambina è la terza nipote per l'imperatore Akihito e sua moglie Michiko. Gli altri nipoti si chiamano Mako (10) e Kako (6), avuti dal principe Akishino e sua moglie, la principesa Kiko.
La bambina è stata chiamata Aiko nella cerimonia del nome, che tradizionalmente si tiene il settimo giorno dalla nascita del bambino. Aiko scritto in caratteri kanji significa "amore" e "bambina", termini che si riferiscono a "una persona che ama gli altri."
Inoltre la bambina avrà anche un titolo reale. Aiko quando diventerà principessa, sarà chiamata "Toshi-no-miya", o principessa Toshi durante la giovinezza. Questi appellativi significano: "persona che rispetta gli altri." Questo titolo formale sarà tolto quando la principessa si sposerà .
In un momento di rottura con la tradizione, il nome è stato scelto dai genitori della bambina, invece che dall'imperatore. Il nome è scelto dall'insegnamento del filosofo cinese Mencius. Si legge "una persona che ama gli altri sarà amata dagli altri, una persona che ha rispetto degli altri sarà sempre rispettata."
GUARDA LA GALLERIA DI IMMAGINI SULLA PICCOLA AIKO