Cause culturali e religiose della decadenza italiana
La decadenza italiana è, per lo storico Georges Gusdorf, un processo
quasi esclusivamente culturale, e culturali sono i sintomi e le cause di questa decadenza:
il Concilio di Trento (1545-63), listituzione dellIndice da parte di papa
Paolo IV nel 1557, il processo postumo a Copernico nel 1616, il processo di Galileo e la
sua condanna, che sarebbe stata certamente più grave senza la protezione medicea, nel
1633. Lintolleranza religiosa soffoca progressivamente il pensiero scientifico, e in
generale il pensiero in tutte le sue forme. LItalia, nel cuore della Controriforma,
paga per contraccolpo gli enormi successi che la Chiesa riporta, con laiuto
spagnolo, nellopera di ricattolicizzazione dellEuropa, quella riconquista che
sbocca sul duplice limes del Reno e del Danubio, dove Roma, ancora una volta, si insedia e
si arresta di nuovo. In questa violenta lotta ideologica si verificò un irrigidimento di
Roma e, oltre ad essa, di tutta lItalia. La Riforma apre la via alla decadenza
italiana: essa pone Roma in situazione di difesa, obbligandola a rafforzare le sue
posizioni minacciate, che devono essere accadute a qualsiasi costo.
Giordano Bruno viene consegnato allInquisizione da uno dei suoi amici a Venezia, la
città più liberale dItalia. E come dimenticare le tante evasioni, le fughe verso
altri paesi e le terre riformate di tanti uomini disperati, in cui Croce scorge
giustamente i testimoni di una età intollerante? Si pensi, poi, ai roghi su cui sono arsi
i libri condannati. Il primo viene acceso nel 1524 a Venezia il 29 Giugno, giorno dei
santi Pietro e Paolo, che resterà in seguito stabilito per questo triste rito che avviene
regolarmente sul Ponte di Rialto. Le altre città seguono lesempio che dura oltre la
fine del secolo. Nel 1600 a Ferrara, città ritornata in possesso del papa, vengono
bruciati i libri eretici della bibliotecaria Renata di Francia, moglie di Ercole
dEste. Un aneddoto può simboleggiare la situazione: quando il pio Benedetto
Castelli, appartenente allordine benedettino, chiede di poter rendere visita al suo
vecchio maestro Galileo, ammalato e ormai morente, dichiarando di volerlo "preparare
a morire da buon cristiano", ottiene il permesso, ma a condizione che lincontro
avvenga alla presenza di un frate inquisitore.
Proprio grazie ad un fenomeno di compensazione la Spagna e lItalia daranno vita alla
potente fioritura estetica del Barocco. La rivendicazione di libertà, soffocata dalle
discipline repressive della Controriforma, viene soddisfatta attraverso la scappatoia
sublimata della creazioni plastiche. Non potendo padroneggiare il mondo con la scienza e
trasformarlo con la tecnica, limmaginazione barocca sincanta a giocare con le
forme e le dimensioni del reale.