Premio letterario Energheia

Il Premio letterario Energheia è un concorso letterario per racconti brevi. La sua location è la città di Matera, Città della Cultura 2019.

L’associazione Energheia invita gli studenti del Liceo Classico Berchet a partecipare al Premio letterario.

L’intento dell’associazione è quello di coltivare, nell’ambiente giovanile, la passione per la lettura oltre alla volontà e al desiderio di trovare un canale espressivo di pensieri ed emozioni.

Il Premio  Letterario Energheia si pone annualmente come un’esperienza originale e significativa sia per il numero di partecipanti, sia per l’eccellenza del comitato lettori che per le numerose personalità che, facendo riferimento all’associazione, contribuiscono a realizzare la sua notevole produzione letteraria.

Il Premio Energheia presenta diverse sezioni:

  • Il Premio Letterario Energheia, per racconti brevi, max 15 pagine a tema libero e che si rivolge ai giovani dai 15 ai 21 anni.
  • I brevissimi di Energheia, racconti max di 4000 caratteri – 2 pagine – sul tema “Il rosso” (Uno dei colori dell’iride).
  • Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, a tema libero.

Cliccare qui per scaricare il bando con le modalità di partecipazione. La data di consegna entro la quale spedire via e-mail i soggetti o i racconti è fissata al 5 giugno 2017.

Al termine di un’accurata selezione da parte del Comitato lettori, che leggerà i testi in formato anonimo, saranno individuati i cinque racconti finalisti che saranno valutati dalla Giuria composta da personalità di primo piano del mondo culturale nazionale.

I racconti saranno pubblicati sul sito dell’associazione e raccolti in un’antologia scaricabile in formato elettronico e distribuita gratuitamente presso biblioteche e Istituti Superiori della Penisola. I soggetti vincitori del Premio Energheia Cinema saranno adattati in una sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio prodotto dall’associazione. I cortometraggi realizzati negli anni precedenti sono visibili sul sito dell’associazione.