In questa ultima sezione del nostro lavoro, ci si è posto l'arduo problema di selezionare, per la loro trasmissione ai posteri, alcuni episodi della storia del XX secolo.
Ci è sembrato pressoché automatico far cadere la nostra scelta sulla seconda guerra mondiale, l'evento senza di cui la nostra vita oggi non sarebbe storicamente comprensibile. Quale avvenimento ha potuto infatti spostare il baricentro del potere nel mondo dall'Europa alle superpotenze, se non appunto il secondo conflitto, e quale fra le guerre periferiche ha mostrato la potenziale pericolosità di un conflitto globale, se non la guerra del Vietnam?
I due avvenimenti selezionati hanno inoltre mostrato all'umanità lo spaventoso potenziale distruttivo di una guerra che può oggi contare su un supporto tecnologico troppo pericolosamente asservito alla imperitura voglia di dominio dell'umanità.
Nella prima delle due sezioni di questo lavoro abbiamo cercato di trattare alcuni degli episodi più significativi del secondo conflitto mondiale, alcuni dei nodali punti di svolta della guerra, mentre nella seconda parte abbiamo tratteggiato alcuni degli eventi essenziali e delle implicazioni più importanti della guerra nel Vietnam, sforzandoci di dare un quadro il più possibile completo di un conflitto lungo e complesso, che ha profondamente turbato le coscienze di tutto il mondo.















[Padova], Bartolomeo da Valdezochio e Martino de Septem Arboribus, 28 luglio 1472. Bergamo, Biblioteca Civica "Angelo Mai", Inc. 3.244