REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Premessa Il presente regolamento è previsto dall'Art. 4 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti che raccoglie in un testo unico i diritti e i doveri degli studenti · I provvedimenti disciplinari hanno finalità educative e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità e al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica (Art. 4, comma 2). · La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto. · Le sanzioni sono sempre temporanee, proporzionate alla infrazione disciplinare e ispirate per quanto possibile al principio della riparazione del danno. Esse tengono conto della situazione personale dello studente. Allo studente è sempre offerta la possibilità di convertirle in attività in favore della comunità scolastica.
* 1 Tenere conto nell'assegnazione del voto di condotta * 2 Per qualsiasi tipo di sanzione il Consiglio di Classe decide di valutarne l'incidenza sul credito scolastico residuo. Il Consiglio di Classe può convertire la sanzione in attività a favore della comunità scolastica. Impugnazioni · Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte degli studenti nella scuola secondaria superiore entro 15 giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, all'organo di garanzia. Organo di Garanzia L'organo di garanzia è insediato ogni anno dal Consiglio di Istituto ed è così composto: · Capo di Istituto; · Due docenti designati dal Collegio; · Due studenti designati dal Comitato Studentesco; · Due Genitori designati dal Comitato dei genitori. I componenti dell'Organo di Garanzia possono essere riconfermati. L'Organo di Garanzia si riunisce, dietro convocazione del Capo di Istituto, entro sette giorni dall'impugnazione di una sanzione o dalla richiesta di decidere sui conflitti che sorgano all'interno della scuola in merito all'applicazione del presente regolamento. Di ogni seduta sarà steso un verbale a cura di uno dei componenti designato dal Capo di Istituto. |