REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

Premessa

Il presente regolamento è previsto dall'Art. 4 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti che raccoglie in un testo unico i diritti e i doveri degli studenti

·          I provvedimenti disciplinari hanno finalità educative e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità e al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica (Art. 4, comma 2).

·          La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto.

·          Le sanzioni sono sempre temporanee, proporzionate alla infrazione disciplinare e ispirate per quanto possibile al principio della riparazione del danno. Esse tengono conto della situazione personale dello studente. Allo studente è sempre offerta la possibilità di convertirle in attività in favore della comunità scolastica.

MANCANZE DISCIPLINARI

SANZIONI*

A.        Inosservanza abituale dei doveri scolastici; assenza ingiustificata, continuo disturbo della lezione.

Richiamo scritto del docente comunicato al Capo di Istituto che informa la Famiglia

B.        Fatti che turbino il regolare andamento della scuola; danneggiamenti alle strutture e alle attrezzature della scuola

Richiamo scritto del docente o del Capo di Istituto, allontanamento fino ad un massimo di 15 giorni in caso di gravi e reiterate infrazioni disciplinari su decisione del Consiglio di Classe. I responsabili di danni sicuramente individuati verrà chiesto di  rispondere anche dal punto di vista pecuniario

C.        Comportamenti offensivi nei confronti del Capo di Istituto, dei docenti, del personale tutto della scuola, degli altri studenti.

(Come sopra, fino a "I responsabili…. ")

 * 1      Tenere conto nell'assegnazione del voto di condotta

* 2      Per qualsiasi tipo di sanzione il Consiglio di Classe decide di valutarne l'incidenza sul credito scolastico residuo. Il Consiglio di Classe può convertire la sanzione in attività a favore della comunità scolastica.

Impugnazioni

·          Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte degli studenti nella scuola secondaria superiore entro 15 giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, all'organo di garanzia.

Organo di Garanzia

L'organo di garanzia è insediato ogni anno dal Consiglio di Istituto ed è così composto:

·          Capo di Istituto;

·          Due docenti designati dal Collegio;

·          Due studenti designati dal Comitato Studentesco;

·          Due Genitori designati dal Comitato dei genitori.

I componenti dell'Organo di Garanzia possono essere riconfermati.

L'Organo di Garanzia si riunisce, dietro convocazione del Capo di Istituto, entro sette giorni dall'impugnazione di una sanzione o dalla richiesta di decidere sui conflitti che sorgano all'interno della scuola in merito all'applicazione del presente regolamento.

Di ogni seduta sarà steso un verbale a cura di uno dei componenti designato dal Capo di Istituto.