1. INTRODUZIONE AL P.O.F. Le finalità della scuola discendono dal diritto primario di ogni soggetto all'istruzione e all'educazione ai principi di libertà, eguaglianza, solidarietà e giustizia. Il P.O.F. indica in forma chiara ed essenziale i criteri cui attenersi ed esplicita le regole di un corretto rapporto mirato a sollecitare una effettiva partecipazione alle attività specifiche e proprie di tutti i soggetti in esse coinvolti. Il Liceo Berchet, con l'apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l'adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali. Questa scuola individua ed elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa tra i diversi gradi dell'istruzione al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni e a tal fine garantisce l'elaborazione, l'adozione e pubblicazione dei seguenti documenti.
Il Liceo Berchet, pertanto, s'impegna a fornire la più ampia informazione su ogni aspetto dell'attività scolastica Sulla base dell'Intesa Formativa, elaborata nell'ambito ed in coerenza con gli obiettivi formativi definiti ai diversi livelli istituzionali
l'allievo deve conoscere:
il docente deve:
il genitore deve:
1.1 IL LICEO CLASSICO NELL’AMBITO DELLA SCUOLA ITALIANA Il periodo di profondi cambiamenti che la scuola pubblica italiana sta attraversando e le continue e rapide trasformazioni della società attuale impongono, da una parte, di potenziare il Liceo Classico come luogo e tempo di approfondimento e di formazione, e dall’altra, pur mantenendo la sua peculiarità, di adeguarsi a questi cambiamenti e di adottare quegli itinerari e progetti didattici che consentano agli studenti di dotarsi di strumenti logici, metodologici e culturali necessari per il prosieguo del proprio percorso di formazione Il Liceo Classico, pur con le trasformazioni che lo investiranno, è e rimarrà un corso di studi, articolato in 5 anni, che mira alla formazione globale della persona, non ad avviare gli studenti verso una particolare professione. Tutte le discipline previste dall’ordinamento scolastico concorrono, ciascuna con la sua specificità, allo sviluppo della personalità e del sapere. Il sapere trasmesso, pur aperto a percorsi didattici più aderenti agli interessi e alle esigenze degli studenti e della realtà che vivono, si caratterizza per l’aspetto prevalentemente “classico”. A conclusione del ciclo di studi classici, gli studenti dovranno uscirne culturalmente preparati, aperti alla innovazione, ma consapevoli del percorso umano, in grado di cogliere i multiformi aspetti e la complessità dell’attuale società, consci delle loro possibilità, rispettosi del libero convivere civile. 1.2 LA STORIA DEL LICEO BERCHET La storia del Liceo Berchet è strettamente legata ad alcune importanti fasi della legislazione scolastica italiana Tutto l'apparato scolastico della giovane Nazione Italiana fu impostato dalla legge Casati, operante fin dal 1859 nel Regno Sabaudo. Con essa fu istituito anche il Ginnasio-Lìceo ad indirizzo classico che comprendeva 8 classi: 3 di ginnasio inferiore, 2 di ginnasio superiore, 3 di liceo Il 21 luglio 1911 il Ministro della Pubblica Istruzione, Credaro, firmò la legge n. 860 che istituiva sezioni di Liceo Moderno presso i Licei Classici, a partire dalla IV ginnasio. Veniva così a cadere la facoltà di opzione tra il greco e la matematica, caratteristica del precedente ordinamento liceale, che infatti venne abolita con il successivo Regio Decreto 28 settembre 1911 con cui contestualmente si approvavano i nuovi programmi per l'insegnamento del greco e della matematica nei Licei Classici Sono gli anni del grande sviluppo della borghesia milanese e, di conseguenza, l'aumentata scolarizzazione superiore rende insufficienti i tre Licei Classici già esistenti in Milano (il Beccaria, fondato nel 1810, il Parini, nel 1842, il Manzoni nel 1884). Pertanto, con il Regio Decreto 28 settembre 1911, n. 1274, "su proposta del Ministro dell'Istruzione Pubblica, viene istituito in Milano un quarto Regio Liceo-Ginnasio mediante I'erezione in istituto autonomo di un corso completo delle classi parallele del Regio Liceo-Ginnasio Beccaria '. Il Consiglio Comunale, presieduto dal Sindaco Emanuele Greppi, nella seduta del 29 novembre 1911, deliberò di intitolare al nome di Giovanni Berchet il quarto Regio Liceo-Ginnasio di Milano.
R.D. 28 gennaio 1912 che intitola al nome di Giovanni Berchet il quarto Regio Liceo Ginnasio di Milano VITTORIO EMANUELE III per grazia di Dio e per volontà della Nazione RE D'ITALIA
Veduto il Nostro Decreto 28 settembre 1911, n. 1274 che istituisce in Milano un quarto R. Liceo-Ginnasio, Veduta la deliberazione 30 novembre 1911 del Consiglio Comunale di Milano, approvata dal Consiglio Provinciale scolastico nella seduta del 30 dicembre 1911, con la quale si fanno voti perché il detto Istituto venga intitolato al nome di Giovanni Berchet: Sulla proposta del Nostro Ministro, Segretario di Stato per la Pubblica istruzione; Abbiamo decretato e decretiamo Articolo unico Il quarto R. Liceo-Ginnasio di Milano è intitolato al nome di Giovanni Berchet Ordiniamo che il presente decreto. munito del sigillo dello Stato, sia inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare Dato a Roma, addì 28 gennaio 1912. VITTORIO EMANUELE CREDARO Visto. Il guardasigilli: FINOCCHIARO-APRILE. L'apertura del nuovo Liceo-Ginnasio ebbe notevole risonanza e il Corriere della Sera del 22 ottobre 1911, nella rubrica Corriere Milanese, intitola "Il grandioso edificio scolastico di via Commenda", un lungo articolo in cui viene fatta una minuziosa descrizione del nuovo stabile. Progettato dal capo divisione dell'Ufficio tecnico municipale, ing. Ferrini, la sua costruzione, iniziata nell'agosto 1910 su un'area di 5000 mq, comprendeva 30 aule "capaci cadauna di almeno 40 alunni", gabinetti di fisica, di chimica, di storia naturale, per la biblioteca, la presidenza, ecc. per una superficie complessiva di 2600 mq. "La bella costruzione costerà in totale oltre 600.000 lire. E' non solo degno della nostra città. ma certo uno dei migliori tra i tanti edifici scolastici che si costruiscono, dai competenti giudicato il più bello e moderno che sia stato impiantato in Italia ". L'ingresso del Ginnasio era al n° civico 22, quello del Liceo al n° 24, mentre al n° 26 fu trasferita la Scuola Normale maschile Gherardini (scuola elementare). Dalla prima pagina del registro dei verbali del Collegio del Docenti - 24 ottobre 1911: 'Questa mattina, 24 ottobre alle ore 9. il Signor Preside (Prof Carlo Camilli) ha convocato nel nuovo locale gl'insegnanti. che. su proposta del collegio dei Presidi già comunicato al Ministero. dovranno costituire il primo nucleo del personale del nuovo Istituto " Erano presenti, per il Ginnasio, i professori: Giuseppe Pattarin, Alberto Olivieri, Giacinto Carbonera, Laura Torretta, docenti di lettere, Ugo Ravazzoni, di matematica, Carlo Ricci, di francese; per il Liceo i professori Domenico Vasconi, docente di latino e greco e Temistocle Calzecchi, di fisica. "Il programma di governo del Sig. Preside si compendia in queste parole molto semplici. molto chiare. molto significative: Eguaglianza di diritti e di lavoro per tutti". Nel primo anno, 1911-12, il Berchet ebbe 10 classi. 4 di ginnasio inferiore, 1 di ginnasio superiore moderno - la quarta -, 1 di ginnasio superiore classico - la quinta -, due prime, una seconda e una terza liceo classico. In totale 287 iscritti, dì cui 246 maschi e 41 femmine. Nel 1922-23 al Berchet funzionavano 11 classi di ginnasio inferiore, 8 di ginnasio superiore e liceo di tipo moderno e 8 di ginnasio superiore e liceo classico La riforma Gentile del 1923 che abolì il Liceo Moderno, istituendo il nuovo Liceo Scientifico, portò al distacco dal Berchet delle classi a indirizzo moderno. Esse formarono il primo Liceo Scientifico di Milano, il Vittorio Veneto, che ebbe la sua prima sede in via Commenda 26, al posto della soppressa Scuola Normale maschile Gherardini Infine nel 1940 la legge 10 luglio n 899 soppresse le tre classi del ginnasio inferiore e istituì la "Scuola Media". Il Berchet assunse allora, con il distacco delle sezioni di ginnasio inferiore. il suo attuale assetto. Nei suoi 89 anni di vita il Berchet ha visto passare migliaia di studenti, moltissimi dei quali hanno costituito, nel bene e nel male, il tessuto della storia della nostra città, della sua economia. della sua cultura. Per citare solo i più recenti (e più noti ai giovani che lo frequentano oggi) ricordiamo Luchino Visconti, Don Lorenzo Milani, Andrea De Carlo, Paola Capriolo, Enrico Ruggeri ma non possiamo certo dimenticare maestri di cultura e di vita come il Prof. Poldo Gasparotto, il Prof. Pio Foà, martire nei lager nazisti, e il Prof. Mario Untersteiner. Oggi al Berchet funzionano 51 classi così distribuite
8 seconde liceo 8 terze liceo Frequentano la scuola 1185 studenti 1.3 IL LICEO BERCHET: CONNOTATI E RICHIESTE DELL 'UTENZA Il Liceo Berchet raccoglie un'utenza proveniente soprattutto dalla zona circostante e dall'hinterland sudorientale, anche se, essendo un liceo di antica tradizione, riceve l'iscrizione di chi lo sceglie indipendentemente dalla vicinanza. Questo è certamente un incentivo per la direzione e per il corpo insegnante dell'istituto che si rende conto di avere ereditato un'importante responsabilità. La popolazione studentesca risulta eterogenea per preparazione e provenienza sociale, con una prevalenza di alunni le cui famiglie sono costituite da professionisti e operatori del terziario, non di rado formati nel lIceo-classico e soprattutto nel Berchet stesso. Vivace è la presenza, sia propositiva che critica, della componente genitori che trasmette ai propri figli aspettative elevate nei confronti di questo tipo di scuola. 1.4 IL LICEO BERCHET NEL CONTESTO ATTUALE Il Liceo Berchet propone un insegnamento rigoroso, finalizzato ad interagire in forma dialettica con la realtà, aggiornato nelle metodologie, quindi capace di percorsi anche pluri/interdisciplinari, con l'obiettivo di sviluppare negli studenti senso critico, rigore metodologico, rispetto di un processo educativo basato sulla propria ed altrui libertà, armonizzato, concordato e progettato nei Consigli di Classe e in tutti gli organismi d'istituto competenti Nell'attuale fase di cambiamento e di riforma della scuola media superiore ogni attività didattica viene a trovarsi necessariamente in un processo di evoluzione e trasformazione, per cui non si possono separare nitidamente l'insegnamento "tradizionale" e una progettazione innovativa coerente con le nuove indicazioni legislative. Il Berchet è impegnato a ricercare, attraverso cambiamenti che non snaturino la propria identità, una nuova fisionomia aderente alle nuove realtà e richieste. 1.4.a. Finalità e obiettivi Per permettere agli studenti di inserirsi con maggior consapevolezza nel percorso formativo loro proposto, ogni Consiglio di Classe si impegna a fornire, elaborando l’Intesa Formativa, precise informazioni agli allievi e alle loro famiglie sugli obiettivi educativi e didattici che intende raggiungere, sui criteri di valutazione ai quali si atterrà durante l'anno, sugli strumenti e tempi della programmazione del lavoro nelle materie impartite, sulle attività comuni. Questi obiettivi e criteri di valutazione sono:
Le finalità educative sono indicate nel P.O.F. e pertanto elaborate e approvate dal Collegio dei Docenti e dagli altri Organi Istituzionali della scuola. Ciascun Consiglio di Classe ne concorderà i modi e le forme dell'attuazione tenendo conto dei caratteri specifici della classe. Dette finalità educative saranno illustrate alle altre componenti nel primo Consiglio dl Classe aperto. Qualunque informazione sulle finalità educative sarà, comunque, a disposizione di chiunque volesse prenderne visione con le modalità indicate nella carta dei servizi. 1.4.b. Quadro orario
La situazione attuale, per
quanto concerne l’insegnamento CLASSI QUARTE GINNASIO:
CLASSI QUINTE GINNASIO:
CLASSI SECONDE LICEO:
CLASSI TERZE LICEO:
1.4.c. Accoglienza, orientamento, riorientamento Particolare attenzione sarà data all'accoglienza del ragazzi delle classi quarte ginnasiali. · Accoglienza Il progetto Accoglienza pianifica le iniziative da mettere in atto per gli studenti che si iscriveranno presso la nostra scuola. La Commissione Orientamento prevede:
Vengono organizzati per gli studenti neo-iscritti alcuni pomeriggi di accoglienza con la presenza di insegnanti e allievi del ginnasio, per consigli e indicazioni varie. · accoglienza a settembre:Il coordinamento ORIENTAMENTO offre:
Nel primo periodo di scuola ogni Consiglio di Classe, secondo modalità autonomamente deliberate, agevolerà l'inserimento di ogni studente nella nuova realtà scolastIca attraverso la conoscenza degli spazi (laboratori. palestre, biblioteca, ecc.), dei servizi offerti dall'istituto (gruppi teatrali, giornale, gruppi sportivi. orientamento, spazio C.I.C. tutoring, riorientamento e altre attività culturali tese a valorizzare il protagonismo giovanile) e del funzionamento dell'istituto (illustrazione della Carta dei Servizi e del P.O.F.). I Consigli di Classe accerteranno i livelli di partenza sulla base dei quali sì dovrà con maggior efficacia impostare il lavoro scolastico. A tal fine verranno collegialmente individuati gli strumenti più efficaci: colloqui orali, test d'ingresso, ecc. Anche per le altre classi, nella prima parte dell'anno scolastico, sarà attuata una forma d'accoglienza con un duplice obiettivo:
· Orientamento in uscita Il progetto che si occupa dell’orientamento in uscita e si propone di prevedere i percorsi universitari o comunque post-diploma degli alunni del Berchet in uscita. Si tratta dell'attività volta ad orientare gli studenti in uscita, per offrire loro consigli e suggerimenti perché scelgano con la maggiore consapevolezza possibile. E' un servizio obbligatorio che la normativa prevede in orario curricolare, da mettere in atto per le classi seconde e terze liceo. Il progetto prevede:
· Progetto per il successo formativo Sintesi: in tale progetto confluiscono diverse attività finalizzate al successo formativo e, in generale, all'incremento del benessere a scuola. Si tratta sia di tre tipi di iniziative rivolte:
1.4.d. Recupero, affinamento, approfondimenti Il recupero deve essere posto all'interno della programmazione didattica di ciascun docente e di ciascun Consiglio di Classe. Fin dall'inizio dell'anno scolastico trova spazio adeguato nel plani dl lavoro disciplinari e interdisciplinari di tutte le classi nella loro interezza. Ogni Consiglio di Classe ha la facoltà dl sospendere per brevi periodi il normale svolgimento dei programmi al fine di attuare in tutta la classe un lavoro di recupero/rinforzo delle abilità, studiato appositamente. Tale attività risulta ufficialmente negli atti amministrativi della scuola. Tenendo in conto la limitata copertura finanziaria, per il recupero, affinamento, approfondimento:
1.4.e. Valutazione e criteri di promozione Il Liceo Berchet considera la valutazione come il risultato di un processo dialettico fra l'autonomia e la specificità del Consiglio di Classe e il Collegio, che con l'elaborazione di propri criteri generali deve assolvere al compito di offrire un orientamento chiaro e unitario ai diversi Consigli di Classe C'è da considerare, inoltre, come la valutazione richiami una serie di problematiche didattiche ed educative. in particolare, essa comporta come fondamentale la centralità dello studente in un percorso didattico ed educativo che deve tendere allo sviluppo armonico e completo della sua persona nell'acquisizione delle competenze specifiche del corso di studi intrapreso, che, nel caso del liceo classico. deve essere propedeutico a tutti gli indirizzi universitari. Perciò, si può affermare che l'atto della valutazione non è un evento una tantum, nè tantomeno può coincidere con la sommatoria delle conoscenze disciplinari traducibili nei voti numerici tradizionali. La valutazione deve essere intesa come un atto più articolato. come la risultante della programmazione. della precisazione degli obiettivi collettivi e individuali verificati durante l'intero anno scolastico, il che implica anche una funzione diagnostica e propositiva. Pertanto vengono fissati come parametri fondamentali della valutazione da indicare ai Consigli di classe per la determinazione della promozione degli studenti alla classe successiva, i seguenti criteri:
CRITERI DI PROMOZIONE
Attribuzione del credito scolastico e formativo A. Credito scolastico
B. Credito formativo I Consigli di Classe devono decidere caso per caso sulla base del D.M. n.34 del 10/2/1999, art.2, che sottolinea la necessità di una “rilevanza qualitativa” delle esperienze, anche con riguardo alla formazione personale, civile e sociale dei candidati. Queste esperienze non devono essere state occasionali e devono, pertanto, avere avuto anche una significativa durata. Anche per il credito formativo si potrà arrivare ad un aumento che copra l’intera banda di oscillazione. Le esperienze devono:
MODELLO ORGANIZZATIVO
TITOLO IIstituzione delle funzioni obiettivo stumentalial piano dell’offerta formativa
Considerato il dettato del CCNL, il Collegio dei Docenti attiva, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa, per l’a.s. 2004/2005 ha attivato le seguenti Funzioni Strumentali:
1. Monitoraggio Sistema Qualità 2. Sostegno al lavoro dei docenti: Area per la Didattica 3. Sostegno al lavoro dei docenti: Area per la Biblioteca 4. Interventi e servizi per studenti 5. Utilizzazione delle tecnologie informatiche 6. Orientamento in uscita
Compiti dei responsabili delle funzioni strumentali
1. Monitoraggio Progetto Qualità
A. Cura il coordinamento delle varie attività del P.O.F. B. Attua una valutazione dell'efficacia del P.O.F. C. Attua il monitoraggio del Sistema Qualità D. Cura il coordinamento e la coerenza dei vari regolamenti
2. Sostegno al lavoro dei docenti: Area per la didattica
A. Conduce studi e ricerche in campo educativo e didattico, al fine di sostenere e promuovere il dibattito e l'innovazione relativi alle strutture, ai metodi e ai contenuti dell'attività formativa. B. Produce materiali didattici a sostegno del lavoro dei docenti e per la sperimentazione nella scuola
3. Sostegno al lavoro dei docenti: Area per la Biblioteca
A. Cura la conduzione e l’organizzazione della Biblioteca
4. Interventi e servizi per gli studenti
A. - Coordina le attività extracurriculari che interessano gli studenti in contatto con il responsabile della Gestione del P.O.F. B. Coordina le attività del C.I.C. e, in particolare: - Cura le iniziative per il riorientamento e per la messa in atto delle “passerelle” - Cura l’accoglienza e l’informazione per i nuovi studenti in raccordo con la Presidenza - Cura le iniziative per l’assistenza agli studenti in difficoltà - Coordina le iniziative di prevenzione sanitaria in collaborazione con il medico scolastico, con la A.S.L. e con Enti privati e pubblici
5. Utilizzazione delle tecnologie informatiche
A. Guida l’équipe per la manutenzione del sito del Berchet B. Promuove l’alfabetizzazione informatica degli studenti e dei docenti C. Promuove l’istituzione di corsi avanzati di informatica per docenti e studenti D. Presiede la Commissione per il rilascio del patentino informatico europeo ECDL
6. Orientamento in uscita
Promuove tutte quelle attività, anche in raccordo con i Consigli di classe, che risultino efficaci perché gli studenti possano scegliere consapevolmente il percorso universitario e professionale.
TITOLO II Procedure da seguire per attivare i servizi
Per favorire la gestione unitaria di tutte le attività previste dal P.O.F., per evitare sovrapposizioni di compiti e per assicurare la maggior qualità possibile ai processi formativi, il Collegio dei Docenti si avvale di una Commissione di coordinamento. Questa Commissione è così composta :
Il Presidente della Commissione di coordinamento è il Preside. La Commissione di Coordinamento ha il compito di raccogliere e presentare le proposte con allegate le osservazioni del responsabile della Funzione Obiettivo di competenza, all'approvazione del Collegio dei Docenti, per gli aspetti formativo-didattici, e al Consiglio di Istituto, per le questioni organizzative e finanziarie. La Commissione di Coordinamento si riunisce su iniziativa del Presidente o della maggioranza dei suoi membri, per il coordinamento e lo scambio di informazioni sulle attività dei settori di competenza e per l'esame dei problemi comuni. Alle riunioni può partecipare, per i temi di propria competenza, il Direttore dei servizi Generali e Amministrativi. La proposta di attività, da inoltrare alla Funzione Strumentale di competenza può provenire: · dal Consiglio di Classe, · dal Collegio dei Docenti, · dalle riunioni per classi di concorso, · dal Consiglio di Istituto, · dal Comitato Genitori · dal Comitato studentesco · da associazioni di fatto, sia di genitori che di studenti, costituite da almeno 20 membri
Ogni iniziativa messa in atto deve comprendere tutti gli elementi descrittivi necessari a valutarne l'efficacia e la possibilità di realizzazione. In particolare, devono essere esplicitati: · il problema da affrontare · la rilevazione dei bisogni dell'utenza · gli obiettivi da perseguire · il responsabile del progetto · gli esperti · i tempi e i modi di realizzazione · gli indicatori di qualità · il preventivo di spesa · i metodi di valutazione dell'iniziativa
Il Collegio dei Docenti, entro il 30 giugno, sentite le relazioni dei Coordinatori delle Funzioni Strumentali, verifica i risultati del P.O.F. anche ai fini dell'eventuale conferma degli incarichi.
TITOLO III Offerta formativa
Offerta formativa a.s. 2004/2005
Sezione A Inglese su tutto il corso - Sdoppiamento della cattedra di lettere in quinta ginnasio
Sezione B
Tedesco/Francese in quarta - Inglese quinta ginnasio, Inglese in
prima liceo Sezione C Inglese nella quarta, quinta ginnasio, prima e seconda liceo.
Sdoppiamento della cattedra di lettere in quinta ginnasio
Sezione D Inglese su
tutto il corso Sezione E Inglese nella quarta, quinta ginnasio, prima liceo - Sperimentazione di storia dell'arte in tutto il corso Sdoppiamento della cattedra di lettere in quarta e quinta ginnasio Sezione F Inglese in quarta, quinta ginnasio e prima liceo Sezione G Inglese su tutto il corso -Tedesco quinta ginnasio, prima e terza liceo Sezione H Inglese su tutto il corso
Sezione I
Inglese
nella quarta, quinta ginnasio, prima liceo
Sezione L Inglese
nella quarta, quinta ginnasio, prima liceo Sezione
M Inglese nella quarta, quinta
ginnasio, prima liceo- Sdoppiamento della cattedra di lettere in quinta ginnasio
Sezione V N Inglese nel
ginnasio- Sdoppiamento della cattedra
Sezione V O Inglese in
quinta ginnasio-Sdoppiamento della cattedra di lettere Sezione V P Inglese in quinta ginnasio - Sdoppiamento della cattedra di lettere
ALLEGATO 1 STATISTICHE GENERALI anno scolastico 2003.2004
RIEPILOGO DEBITI FORMATIVI
ALLEGATO 2
Attività didattica extracurriculare nell’ambito del POF a.s. 2004/2005 I PROGETTI
ALLEGATO 3
INCARICHI ANNO SCOLASTICO 2004/2005 IL PRESIDE VISTE le proposte del Collegio dei Docenti del 21 settembre 2004 VISTA la disponibilità dei docenti individuati VISTI gli esiti delle votazioni per il Comitato di Valutazione servizio docenti e per le Funzioni Obiettivo strumentali al P.O.F. comunica i seguenti incarichi per l’anno scolastico 2004/2005
· COLLABORATORE VICARIO DEL PRESIDE Prof. Pietro De Luca · COLLABORATORE DEL PRESIDE Prof.ssa Pierangela Bianco · DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE
· DOCENTI COORDINATORI DI MATERIA • LETTERE NEL GINNASIO Chiara TESTA • LETTERE NEL GINNASIO Andrea G. SAVIO • LATINO E GRECO Maria Teresa BODINI • ITALIANO E LATINO Pierangela BIANCO • STORIA E FILOSOFIA Roberto GALLESSI • MATEMATICA Carmela VACCARO • SCIENZE Raffaella FANTELLI • STORIA DELL’ARTE Anna MENICHELLA • LINGUE STRANIERE Maria L. PENNACCHIONI • EDUCAZIONE FISICA Serena DEQUAL • RELIGIONE Gianluigi SPINELLI
· COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DEI DOCENTI TITOLARI 1. Prof. ssa CEVA 2. Prof.ssa GEORGIACODIS 3. Prof.ssa ORLANDI 4. Prof.ssa VACCARO SUPPLENTI 5. Prof.ssa DI MAIO 6. Prof. MUTTI · DOCENTI FUNZIONI OBIETTIVO (STRUMENTALI AL P.O.F.) COORDINAMENTO DEL POF 1. prof.ssa Gabriella PAPAGNA (Qualità) SOSTEGNO AI DOCENTI 2 . prof.ssa Fabrizia MANCINI (Didattica)3. prof. Antonio SALVIONI (Biblioteca) INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI 4 . prof.ssa Eleonora GALLIUTILIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE 5 . prof. Michele GHERLONEORIENTAMENTO IN USCITA 6. prof. Cesare BADINI · SUBCONSEGNATARI DEL MATERIALE DELLA SCUOLA 1. Laboratorio di fisica Giovanni FIORE 2. Laboratorio di chimica Mariella TALENTI 3. Sussidi audiovisivi Gabriella ORLANDI 4. Laboratorio di informatica Michele GHERLONE 5. Laboratorio linguistico M.Luisa PENNACCHIONI 6. Materiale di Storia dell’arte Cesare BADINI 7. Materiale di Ed. fisica Serena DEQUAL |