Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Codice Fiscale 80126450156
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 273/RIS

Ai docenti

 

OGGETTO: Calendario degli SCRUTINI FINALI

 Si trasmette il calendario degli scrutini finali

Allegata alla presente viene distribuita una nota riservata per i docenti. Si prega di attenersi a quanto indicato nella predetta nota.

Si ringrazia per la collaborazione. 

Ore

Merc. 6/06

Giov. 7/06

Ven. 8/06

14.00

3 E

3 H

3 L

15.30

3 F

3 G

3 B

17.00

3 C

3 M

3 A

18.30

3 D

3 I

 

  

ORE

Lun. 11/06

Mart. 12/06

Merc. 13/06

Giov. 14/06

Ven. 15/06

 8.00

1 A

1 H

1 G

2 B

4 E

 9.30

2 A

2 H

2 G

1 B

5 E

10.30

 

5H

 

5 B

 

11.00

4 A

 

5 G

 

1 E

12.00

 

4 H

 

4 B

 

12.30

5 A

 

4 G

 

2 E

 

 

 

 

 

 

14.00

 

5 M

 

5 I

 

14.30

5 C

 

2 D

 

2 M

15.30

 

5 F

 

4 I

 

16.00

4 C

 

1 D

 

2 L

17.00

 

4 F

 

2 I

 

17.30

1 C

 

4 D

 

4 L

18.30

 

1 F

 

1 I

 

19.00

2 C

 

5 D

 

5 L

20.00

 

2 F

 

 

 

          Milano, 23 maggio 2007

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Innocente Pessina)

 


Sistema Qualità
Certificato n. 152456

 


Liceo Ginnasio “Giovanni Berchet”

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano

Codice Fiscale 80126450156

Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570 

Tel.  0255182669 (Collaboratore Vicario)

E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

 

 

 

 

 

Allegato, in forma riservata, al calendario degli scrutini finali.

                                                                                                   AI DOCENTI

 

In ottemperanza al calendario nazionale, le lezioni  termineranno, il giorno 9 giugno per tutte le classi.

 

ADEMPIMENTI FINALI

 

·        Tutti i docenti dovranno dettare in classe i programmi svolti e ne consegneranno in segreteria una copia firmata dagli studenti rappresentanti di classe.

·        Entro il termine degli scrutini dovranno essere consegnati in SEGRETERIA: i registri personali, tutti i compiti in classe svolti e le relazioni finali. I docenti coordinatori di classe dovranno consegnare, altresì, i registri per le assenze e i ritardi degli studenti debitamente controllati e controfirmati.

·        I docenti che hanno regolarmente registrato i loro voti online avranno medie e proposte di voti visualizzate dal sistema, e dovranno limitarsi all’aggiornamento delle assenze cumulative.

·        I docenti invece che non hanno inserito regolarmente i voti durante il quadrimestre, sono tenuti, come in occasione dello scrutinio del primo quadrimestre, ad aggiornare il loro registro on line con la proposta di voto unico da presentare in sede di scrutinio e con le assenze cumulative del secondo quadrimestre. Il termine per il suddetto aggiornamento è fissato per tutti entro il giorno precedente all’effettuazione dello scrutinio stesso.

Si ricorda che:

§         i docenti sono tenuti a preparare, sul modello allegato, una relazione finale sull'attività svolta durante l'anno scolastico con particolare riguardo:

-          alla verifica del raggiungimento degli obiettivi programmati

-          allo svolgimento del programma

-          agli interventi integrativi realizzati

-          al profilo della classe

-          al comportamento e alla frequenza degli allievi alle lezioni

-          ai rapporti con le famiglie

-          alle iniziative culturali intraprese

-          alle uscite didattiche

-          agli eventuali viaggi di istruzione

§         il registro personale deve essere barrato e firmato, sia nelle pagine dei voti che in quelle del programma, al termine delle lezioni e non deve contenere voti o annotazioni varie scritte a matita.

Relazione, programmi, griglia  e registro devono essere consegnati in segreteria entro il  16/6/2007.

Tutti i docenti sono tenuti ad essere a disposizione della scuola durante tutti i giorni degli scrutini, per eventuali sostituzioni dei colleghi assenti.

Agli scrutini si raccomanda di essere presenti con un certo anticipo sull’orario previsto.

 

SCRUTINI FINALI

 

Credo di fare cosa utile, riproponendo anche quest’anno alcune indicazioni sugli scrutini per permettere a tutti di arrivare a questo importante appuntamento preparati e sereni.

Questa nota ha lo scopo di dare alcuni criteri per svolgere gli scrutini con uniformità tra le varie classi e trasparenza nei confronti di alunni e genitori.

 

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO

Il consiglio di classe riunito per lo scrutinio è un collegio perfetto; perché sia valida la seduta occorre che siano presenti tutti i docenti; sono sostituiti quelli assenti solo per motivi validi.

Presiede il Preside.

 

LE COMPETENZE

 

Il docente propone per ogni alunno/a un voto finale unico (anche se il 1° quadrimestre erano previsti quelli per scritto e orale) per ogni materia insegnata.

Il consiglio decide, valutate le proposte di voto e tutti gli altri elementi utili.

Non vi è contraddizione se un docente che ha proposto un voto di sufficienza voti per la non promozione; lo stesso per il caso contrario.

I voti, proprio perché discrezionali, esigono, per la loro validità, che siano adeguatamente motivati.

Ogni alunno/a è un caso a sè; una decisione motivata presa nei confronti di uno/a studente non rimette necessariamente in discussione gli altri giudizi.

Particolare attenzione dovrà essere posta alla stesura del verbale; esso dovrà riportare, oltre alla valutazione generale della classe, l’analisi dei singoli casi posti in discussione.

È il caso di sottolineare che un’alta percentuale di ricorsi amministrativi e di casi di contenzioso avverso i risultati di scrutini finali nasce proprio dalla carenza di motivazione.

 

Sono esaminate di seguito le possibili decisioni nei vari casi.

 

LE DECISIONI

1.      Proposte di voto tutte positive. Il consiglio promuove l'alunno/a; può confermare i voti o fare qualche cambiamento per tener conto:

a.      della media (se è 8, esclusi i voti di condotta, l'alunno/a ha l'esonero dalla tassa statale)

b.      del fatto che, dando aiuti a coloro che hanno qualche insufficienza, si produce un appiattimento sul 6 che non valorizza coloro che hanno ottenuto risultati sufficienti autonomamente.

Agli alunni meritevoli il consiglio può inviare una lettera di complimenti. Sia le correzioni di voto che l'invio della lettera devono essere messe a verbale.

2.      Una o più proposte di voto negative  Il consiglio, valutati tutti gli elementi, può decidere di promuovere l'alunno, sanando qualche insufficienza non grave. Occorre scrivere a verbale la decisione e l'invio di una lettera ai genitori con la segnalazione del/i debito/i e con le indicazioni per sanarlo (studio estivo, ecc).

3.      Proposte di voto tutte (o quasi) negative Il consiglio non promuove l'alunno/a. Un alunno non promosso non può frequentare più di due volte la stessa classe dell'indirizzo scelto (sia di questo che di altri licei). A verbale deve esser scritto la motivazione della decisione ed eventuali consigli di percorsi alternativi (cambio di indirizzo, tipo di scuola ecc.).

4.      Insufficienze numerose  La legge prevede la non promozione se le insufficienze sono diffuse e/o gravi nel complesso delle materie delineando, quindi, una situazione tale da pregiudicare la frequenza della classe successiva; occorre, perciò, che vi siano insufficienze in parecchie discipline o nella maggioranza ma con voto negativo. In caso di non promozione il Consiglio di Classe indichi per iscritto le motivazioni e se è opportuno il cambio di sezione.

 

VOTAZIONI

Quando il consiglio non trova l'accordo sulla decisione da prendere si ricorre al voto.

Poiché è un collegio perfetto tutti devono votare, compreso il presidente (il suo voto vale doppio in caso di parità). Non è ammessa l’astensione. Di ogni votazione occorre mettere a verbale su cosa si è votato e l'esito della votazione: il numero dei favorevoli e contrari ma non i loro nomi. Nessuno può comunicarli anche informalmente ad altri.  E' bene che la decisione di non promuovere un alunno/a sia presa a maggioranza netta e non per un solo voto di scarto.

I docenti di educazione fisica votano per gli/le alunni/e delle proprie squadre.

Si ricorda che tutti i componenti del Consiglio di Classe sono tenuti al segreto d’ufficio e non possono, neppure in via confidenziale, parlare con i propri alunni dello scrutinio.

CLASSI QUARTE

Criteri:

o        valutare i risultati degli alunni non rispetto alle proprie attese ma ai progressi mostrati rispetto ai punti di partenza (i risultati dei test di ingresso);

o        prendere decisioni drastiche solo per coloro che non hanno mostrato alcun miglioramento;

o        promuovere gli alunni che hanno raggiunto risultati positivi nel complesso delle materie anche se hanno mostrato qualche insufficienza.

 

 

ASSENZE

Non vi è un limite di giorni o di ore oltre il quale l'alunno/a è automaticamente bocciato/a. Nelle materie per cui non è stato possibile avere sufficienti elementi di giudizio a causa delle assenze, l'alunno/a viene considerato "non classificato", che ai fini dello scrutinio può essere considerato come avere una insufficienza. L'alunno/a può essere promosso/a, o non promosso/a a seconda della situazione complessiva. Se le assenze riguardano tutte le materie viene respinto/a e riportato a verbale che lo è per questo motivo.

Non è scrutinato l'alunno/a che dal 15 marzo senza soluzione di continuità è stato/a assente, perché viene considerato ritirato/a di fatto. A verbale la decisione con la data di inizio della assenza.

 

VERBALE

Lo scrutinio produce un atto formale che può essere impugnato al TAR. Il verbale, redatto informaticamente, deve essere completo in tutte le parti e sarà firmato dopo la stampa; deve contenere in modo articolato, chiaro ed esaustivo tutte le decisioni prese, con il risultato delle eventuali votazioni e con le motivazioni.

Il verbale serve anche per conservare memoria delle decisioni.

Il giudizio sulla classe sarà utilizzato per la relazione sulla classe al termine del triennio.

 

ALTRO

 

1.      I tabelloni saranno  esposti il giorno sabato 16 giugno p.v. alle ore 12,00 circa.

2.      Tutti gli insegnanti controllino ancora una volta che l’elenco dei libri di testo esposto all’albo sia corretto.

3.      Tutti gli insegnanti che hanno diritto alla retribuzione estiva, devono presentare la richiesta di ferie in segreteria, rivolgendosi alla sig.ra Sciarrone, entro il 16/06/2007 con l’indicazione chiara della propria reperibilità.

4.      Si invita a svuotare i cassetti della sala insegnanti e a ripulire le bacheche del materiale datato e non più utile.

5.      Si ricorda di riconsegnare le chiavi di eventuali armadi ecc. ai collaboratori scolastici.

6.      I consigli di classe sugli esiti finali, riservati agli studenti debitori, si terranno lunedì 18 giugno 2007 secondo il calendario trasmesso con la circ. n. 35 del 9/10/2006.

 CREDITI SCOLASTICI

I crediti sono valutati in punteggi ed il punteggio massimo raggiungibile previsto è di venti punti, che sono attribuiti secondo la seguente tabella.

 

Classe

I liceo

Classe

II liceo

Classe

III liceo

Studente

senza debiti

con debiti

senza debiti

con debiti

 

non valutato

 

 

 

 

non ammesso

M < 5

 

 

 

 

zero crediti

5 <= M < 6

 

 

 

 

1 - 3

M = 6

2 - 3

2

2 - 3

2

4 - 5

6 <M <=7

3 - 4

3

3 - 4

3

5 - 6

7 < M <=8

4 - 5

4

4 - 5

4

6 - 7

8 < M <= 10

5 - 6

5

5 - 6

5

7 - 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie per la collaborazione.