Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Codice Fiscale 80126450156
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 216

Ai Rappresentanti dei genitori

A tutte le famiglie

Oggetto: Assemblea genitori

 

            Si informa che lunedì 21 aprile  alle ore 20,45 si terrà in aula magna un’assemblea di tutti i genitori per presentare l’iniziativa di solidarietà “Progetto Brasile”, con la presenza del preside, di don Joao Paulo De Araujo Gomes (referente del progetto) e di Marco Liva (presidente della Fondazione Marcello Candia).

Il progetto prevede, assieme alla Fondazione Marcello Candia di costruire un ambulatorio sanitario (Istituto do Câncer Infantil do Agreste) a Caruarù nel nord est del Brasile.

Alcune informazioni più dettagliate si possono già avere sul nostro sito (www.liceoberchet.it) nel riquadro ultime novità dove si presenta la vendita on line di un quadro di Giampietro Maggi.

 

            A seguire, dalle ore 21,30 in collaborazione con l’associazione  I bercettiani, ci sarà la presentazione del libro "Il mito di Arianna" (Carocci Editore, Roma 2007) di Giorgio Ieranò.

Il Professor Ieranò, già in passato ospite graditissimo delle nostre serate qui a scuola, ha studiato al Liceo Berchet (Sezione D) ed ora insegna Letteratura greca all'Università di Trento.

Ecco una breve presentazione del testo al quale ci introdurrà il prof. Ieranò:

Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. E' Arianna, figlia del re di Creta Minosse: sarà lei che aiuterà Teseo di uccidere il Minotauro, il mostro metà uomo e metà toro, e di uscire dal Labirinto. La figura di Arianna è legata a mondi misteriosi. Nella sua storia millenaria, l’eroina cretese ha rivestito molti ruoli: è stata un’antichissima divinità mediterranea; l’immagine di una femminilità fragile e ambigua; il simbolo di tutte le donne abbandonate, nel suo lamento solitario sulla spiaggia deserta dell’isola di Nasso, dove Teseo l’aveva lasciata. Ma ha incarnato anche il sogno di una felicità sovrumana, diventando la sposa del dio Dioniso, venuto a salvarla dall’abbandono col suo corteo di satiri, baccanti e belve feroci, e la promessa di una vita impareggiabile. Da Omero a Borges, da Catullo a Marguerite Yourcenar, Arianna ha spesso cambiato volto. Cercheremo di capire chi era davvero la misteriosa Arianna. Per tentare di rispondere anche a un'altra domanda: cos'è un mito greco?

Vi aspettiamo

 

Milano, 16 aprile 2008

 

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Innocente Pessina)

 


Certificato n. 214661