Via della Commenda, 26 – 20122 Milano

AGLI STUDENTI E AI GENITORI

DELLE FUTURE QUARTE GINNASIO

COMPOSIZIONE DELLE CLASSI

Penso sia corretto informare l’utenza dei problemi che sono sorti nella composizione delle classi di quarta ginnasio.

Diciamo innanzitutto che, come già scritto nei moduli d’iscrizione, l’esigenza primaria della scuola è stata quella di formare classi con la medesima struttura.

Questo significa che, pur con qualche differenza, le classi sono state composte con:

• Lo stesso numero di studenti;

• Lo stesso numero di ottimo, distinto, buono e sufficiente sia tra i maschi che tra le femmine;

• Una ridistribuzione dei non promossi in quasi tutte le classi.

• L’osservanza di questi criteri è entrata in conflitto con:

• Il concentrarsi delle scelte della maggioranza delle famiglie su 4/5 sezioni su un totale di 14;

• La richiesta di stare nella stessa classe con compagni della scuola media articolata sul modello della "Catena di S. Antonio" (Giovanni vuole stare con Elisa, Elisa vuole stare con Giovanni e con Carla, Carla vuole stare con Giovanni, Elisa e Marcella e così via con un ritmo esponenziale).

• Questo spiega perché circa un quarto degli iscritti non ha avuto una delle tre sezioni indicate e perché molte richieste di abbinamento con altri compagni non sono state accolte.

Naturalmente sarà sempre possibile, a settembre, qualche aggiustamento ma qualsiasi intervento non potrà annullare i criteri di fondo che la scuola si è data nella composizione delle classi.

IL PRESIDE

PROF. UMBERTO DIOTTI