Il Berchet premiato a Storia e Storie delle nostre scuole

Preside (Prof. D. Guglielmo)

0

Nell’ambito delle manifestazioni di Bookcity per le scuole, il nostro liceo ha partecipato al Premio Storia e storie delle nostre scuole ricevendo, nel corso di una cerimonia svoltasi il 16 novembre presso l’Archivio di Stato, un riconoscimento speciale della giuria per il proprio lavoro sugli allievi del Berchet sacrificatisi durante la prima guerra mondiale.

Il Premio nasce nel 2016 come prosecuzione del progetto La campana del Manzoni sulle scuole storiche di Milano realizzato dai Rotary Club di Milano Gruppo 3 – Distretto 2041 in collaborazione con la Questura di Milano, l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Municipio 1 – Comune di Milano e il Centro Nazionale Studi Manzoniani.

La ricerca, svolta dagli allievi Matteo Garulli, Beatrice Morico e Sofia Paoli della 5A con il coordinamento della prof.ssa Federici ed il supporto determinante del prof. Badini, ha voluto commemorare, nell’anniversario della Grande Guerra, il sacrificio di ventitré “berchettiani” caduti per la Patria.

Gli autori hanno tracciato profili e raccolto documenti storici e iconografici sugli studenti caduti valorosamente al fronte e ricordati nella grande lapide commemorativa collocata nel portico del nostro liceo.

Il lavoro verrà pubblicato in una apposita collana editoriale intitolata “Storia e storie delle scuole” (Metamorfosi Editore).

Congratulazioni agli allievi di V A Matteo Garulli, Beatrice Morico e Sofia Paoli ed ai proff. Cesare Badini e Susanna Federici.

Ne ha parlato il TG Lombardia del 17 novembre, dal minuto 12.01.

vedi il servizio