3DMark 2000

Dopo lunghi mesi di attesa finalmente è arrivato il benchmark 'definitivo' per tutto ciò che riguarda la grafica tridimensionale su PC. L'ultima evoluzione del più diffuso programma di test prestazionale di alto livello per computer domestici è come di consueto massicciamente proiettata verso il futuro, e dunque piuttosto esosa in termini di richieste hardware di sistema. Nella fattispecie, questo benchmark supporta pienamente recentissime tecnologie quali le istruzioni multimediali Intel SSE (esclusive dei processori Pentium III), AMD 3Dnow! (caratteristiche dei K6-2 e dei K6-III) ed AMD E-3Dnow! (le Enhanced-3Dnow! dello straordinario Athlon). Inoltre, per essere pienamente al passo con i tempi gli intraprendenti sviluppatori di Remedy Entertainment hanno dotato l'edizione 2000 del loro motore grafico MaxFX - sul quale si basa il benchmark in questione - di un limitato supporto alle funzioni T&L via hardware. Per quanto riguarda quest'ultima rivoluzionaria tecnologia, si è ritenuto che i tempi non fossero ancora maturi per un software pesantemente orientato verso le GPU, e quindi non sono stati inseriti test specifici per schede T&L: detto in parole povere, anche se avete una GeForce-256 o una Savage2000 non aspettatevi scenari particolarmente più complessi del solito. Sono stati eseguiti vari test a diverse risoluzioni e profondità di colore, accomunati comunque da alcuni parametri generali, ovvero lo z-buffer a 16 bit, il triplo frame buffer e l’ottimizzazione per le funzioni T&L via hardware proprie del chip GeForce-256.