Fondation
Pègase

IL GIARDINO DELL'ARCADIA

"La scuola adotta un monumento"


Liceo Berchet


Foto Cesare Badini
Iscrizione alla base della statua
settecentesca raffigurante

Ercole con il leone Nemeo
posta in un'angolo del
giardino del perduto palazzo Pertusati
in Corso di Porta Romana, a fronte della
casa progettata da Ignazio Gardella

Questo progetto consiste nell'adottare un monumento, cioè nello scegliere una realtà artistica della nostra città attualmente trascurata, nel ricercare ogni possibile informazione su di essa per poi procederne alla cura e valorizzazione. Tale progetto, nato su una base di volontariato nella realtà di Napoli, come tentativo di porre rimedio allo stato di degrado di significative realtà artistiche, rientra in un ambito più vasto, patrocinato dalla Fondation Pégase ed esteso alla Comunità Europea nell'intento di tenere viva l'attenzione di istituzioni pubbliche e private (scuole, enti, società ecc.) intorno a realtà monumentali e culturali o a spazi mal curati. Questo progetto prevede fra l'altro la possibilità di effettuare gemellaggi fra istituti di differenti paesi della comunità che abbiano adottato nel loro paese un monumento, allo scopo di diffondere fra le diverse realtà nazionali tale spirito. Lo stesso comune di Milano ha patrocinato questa iniziativa, consegnandoci le "chiavi" del monumento da noi scelto: il Giardino dell'Arcadia.E' stato difficile scegliere di quale angolo dimenticato di Milano e cominciare ad occuparsene, ma alla fine ci siamo decisi per questo ancor splendido giardino in pieno centro. In primo luogo perchè pensiamo che in una metropoli sempre meno vivibile come la nostra, il rendere accessibili degli spazi verdi, contribuisca non poco a rendere migliore la qualità della nostra vita. Poi perché siamo rimasti molto affascinati dall'idea di poter di nuovo concedere al pubblico il luogo di tante amabili conversazioni e riflessioni (pensiamo ad esempio al Foscolo nelle sue Ultime lettere di Jacopo Ortis).


Milano - Pianta della zona del Giardino dell'Arcadia

Infine la vicinanza del parchetto al nostro liceo favorirebbe certamente una partecipazione viva di molti alunni a questo progetto, dandoci la soddisfazione di poter per una volta partecipare attivamente alla costruzione di una città migliore.
Qui sotto è riportato il sommario delle pagine di questa sezione del nostro sito, che speriamo venga gradita e stimoli la coscienza civica di ognuno. Sullo sfondo potete notare la figura di Ercole, ispiratore e modello degli Arcadi, di cui compare una statua nel giardino dell'Arcadia.
Si tratta di un disegno del Pollaiolo, artista del rinascimento fiorentino del XV secolo, di cui va apprezzata la dinamicità che esprime l'energia e la forza del mitico personaggio.

 





Il Giardino dell'Arcadia Dall'Arcadia all'istituzione Home Page