Chi siamo

“Nulla di ciò che è bello e nobile gli immortali danno agli uomini senza fatica e studio.”

Prodico di Ceo

Chi siamo

Il nostro Liceo è uno dei licei storici di Milano. Ha annoverato tra i suoi allievi nomi di grande prestigio, come Luchino Visconti, Oreste del Buono, Poldo Gasparotto, don Lorenzo Milani, Enrico Baj, Saverio Tutino, Andrea De Carlo, Walter Molino; e fra i suoi docenti studiosi di livello internazionale come Mario Untersteiner, Rosa Calzecchi Onesti, Fausto Ghisalberti, Eugenio Donadoni, Franco Brioschi, don Luigi Giussani e Pio Foà.

Cosa ci caratterizza

Il Liceo Berchet, pur conservando la qualità del proprio approccio alle discipline tradizionali, intende proporre un’offerta formativa in linea con le attuali tendenze educative, aperta alle tecnologie, sensibile alle problematiche adolescenziali e capace di offrire un valido tutoring per il recupero di eventuali lacune. Nella classifica Eduscopio 2020 dei migliori Licei classici statali di Milano il Liceo Berchet è risultato al primo posto.

Servizi digitali

• Tutte le aule sono dotate di Lavagna interattiva multimediale (LIM);
  • Bercloud: un servizio di clouding riservato a studenti e docenti del Liceo;
  • Wifi personalizzato;
  • Registro Online;
  • Casella e-mail di dominio dedicato per ogni studente.

Attività istituzionali

• Corso di potenziamento dei prerequisiti in italiano e matematica per studenti di 4a ginnasio;
  • Sportello psicologico di ascolto;
  • Educazione alla salute;
  • Uscite didattiche e viaggi di istruzione;
  • Incontri con i protagonisti del mondo della cultura e dell’arte.

• Fisica e scienze dotati di LIM (Lavagna interattiva multimediale);
  • Chimica;
  • Linguistico;
  • Laboratorio multimediale, due aule multimediali con computer e videoproiettore.

PCTO

• Una nuova opportunità per i nostri ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro. Il liceo organizza una serie di progetti e si apre al territorio, concordando con differenti soggetti attività di vario genere grazie a cui gli studenti possono entrare in contatto proficuo con diverse tipologie lavorative.

Ampliamento dell’offerta formativa

L’offerta formativa del Liceo Classico Berchet è arricchita da tre potenziamenti
(IGCSE, Comunicazione e potenziamento della matematica) che affiancano il percorso
tradizionale, senza comportare riduzioni della programmazione
delle materie curricolari.
Tali offerte richiederanno un contributo economico obbligatorio
da parte delle famiglie.

Offerta formativa pomeridiana

Lingue straniere

Corsi di inglese in preparazione al conseguimento delle certificazioni PET – FCE – CAE.

Coro & musica

Coro polifonico formato da studenti, docenti e genitori, utilizzando il nostro pianoforte Blutner. Aula musica insonorizzata e sala prove dotata di apparecchiature di amplificazione elettrica. Scopri di più.

Giornalino scolastico

Negli anni il Berchet ha pubblicato: Flogisto, Agorà, Il Corsaro, e dal 2012-2013 Carpe Diem. Leggi.

Attività sportive

Organizzazione di tornei di pallavolo, basket e calcetto; Corso di arrampicata sportiva utilizzando la nostra parete sita nel cortile della scuola; Gare sportive di istituto: corsa campestre, gara di sci, e giornata di atletica. Scopri di più.

Tutoring

Gi studenti più grandi seguono i primi passi dei loro compagni più piccoli laddove essi ne sentano necessità.

Preparazione all’università

La scuola organizza per gli studenti dell’ultimo anno corsi di: Fisica moderna; Potenziamento di Chimica e Biologia in preparazione ai Test universitari.

Laboratorio teatrale

Corso base per principianti e corso avanzato per alunni con esperienze teatrali. Scopri di più.

Nuova ECDL

La scuola organizza i corsi relativi ai 7 moduli necessari per il conseguimento del Patentino Europeo di Computer. Gli esami verranno svolti in sede.

Organigramma

La struttura degli Uffici della Scuola è consultabile a questo link: Organigramma

“La scuola dev’essere amicizia, o non è scuola affatto.”

Mario Untersteiner

foto scuola