2 novembre 1915-2 novembre 2015
CENTENARIO DELLA NASCITA DI ROLAND BARTHES
- «E forse non tutti ricordano che Barthes si era laureato alla Sorbona proprio in Lettere classiche, si era specializzato in tragedia greca, e a partire dal ’39 […] aveva insegnato nei licei»: Roberto Andreotti, su il Manifesto dell’8.11.2015 ricorda l’impatto di Barthes tra gli antichisti [a questo link: Barthes, allarmanti incursioni nel seminario classicista ].
- In occasione del centenario della nascita di Roland Barthes la Bibliothèque nationale de France rende disponibile a questo link una bibliografia: Centenaire de Roland Barthes : Bibliographie sélective
- Il sito dedicato a Roland Barthes, roland-barthes.org, ospita la «Revue Roland Barthes» , periodico digitale edito da l’équipe Barthes dell’Institut des textes et Manuscrits modernes, che esce due volte l’anno e ospita studi genetici e critici sull’opera di Barthes. Interamente consultabili on line sono i primi due fascicoli apparsi.
- Nella pagina Barthes 100 brani tratti dalle opere di Barthes e numerosi articoli che celebrano il centenario della nascita del critico [contenuta in Doppiozero, sito dell’omonima casa editrice].