Gli studenti del Berchet insegnano la lingua italiana a ragazzi provenienti da diversi Paesi, promuovendo il dialogo e l’inclusione

Un progetto di FSL che trasforma l'apprendimento della lingua italiana in un'esperienza di incontro e crescita condivisa.

L’apprendimento di una lingua non passa soltanto attraverso la grammatica e il lessico, ma soprattutto attraverso le relazioni. È da questa convinzione che nasce il progetto che vede protagonisti alcuni studenti del Liceo Berchet, impegnati nell’insegnamento della lingua italiana a ragazzi provenienti da diversi Paesi e accolti in una comunità educativa milanese.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei percorsi di Formazione Scuola Lavoro (FSL), è frutto della collaborazione con la cooperativa Farsi Prossimo e rappresenta un’importante occasione di crescita per tutti i partecipanti.

Affiancando l’insegnante di italiano L2, gli studenti del Berchet accompagnano i ragazzi nell’apprendimento della lingua attraverso conversazioni, attività pratiche e momenti di confronto. Ogni incontro diventa così un’opportunità di conoscenza reciproca, di condivisione e di costruzione di relazioni autentiche.

Per gli studenti del nostro Liceo si tratta di un’esperienza dal forte valore educativo, che permette di sviluppare competenze relazionali, interculturali e di cittadinanza attiva, confrontandosi con storie, culture e percorsi di vita differenti. Allo stesso tempo, per i giovani coinvolti nel progetto, il dialogo con i coetanei rappresenta un’importante occasione di inclusione e partecipazione.

Un’iniziativa che testimonia come la scuola possa essere un luogo capace di creare legami, promuovere solidarietà e trasformare l’apprendimento in un’autentica esperienza di incontro.

L’esperienza è stata raccontata anche sulle pagine dell’edizione milanese di la Repubblica, che ha dedicato un approfondimento al progetto e ai suoi protagonisti.

Leggi l’articolo completo 

Circolari, notizie, eventi correlati