UN MOMENTO DI SOCIALITÀ

La classe 4F partecipa all’incontro con Comunità nuova Onlus

 

Cos’è l’impatto sociale e come possiamo contribuire?

Il 10 dicembre dei membri della Comunità Nuova Onlus hanno incontrato alcuni ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto di Olimpia@School. L’incontro si è svolto nella sede dell’associazione.

Comunità Nuova Onlus, come è stato spiegato a ragazzi e professori presenti, è un associazione no profit che si occupa di promuovere progetti e servizi finalizzati alla cura delle persone. Le aree in cui interviene sono varie: dipendenze, infanzia e famiglie, inclusione e giovani. Ed è proprio di giovani che si occupa nella collaborazione con l’Olimpia Milano, società per cui svolge la Corporate Social Responsability.

La mattinata è cominciata in modo dinamico: ragazzi e professori si sono divisi a gruppi e hanno svolto una breve attività per conoscersi; hanno collaborato a costruire il modellino di una torre di giornali, ingegnandosi per realizzarla nel miglior modo possibile. Un gioco utile per capire il meccanismo da attuare nella risoluzione di difficoltà di altra portata, come quelle che si possono riscontrare nella creazione di un progetto sociale. E più tardi è quello che i ragazzi avranno l’opportunità di realizzare.

Dopo aver compreso bene cos’è l’impatto sociale di un’azienda e qual è il ruolo della CSR e come ha avuto origine, studenti e professori sono tornati compagni di gruppo. A ogni gruppo è stata assegnata un’azienda. La sfida era proporre un’idea di progetto sociale, volto a migliorare l’impatto sociale dell’azienda. Come? Innanzitutto era necessario individuare le criticità dell’azienda che potevano riguardare l’ambito ambientale, sociale, alimentare, di inclusività ,e sceglierne una. Ecco poi la parte più creativa del laboratorio: ideare un progetto per limitare, eliminare o compensare una o più criticità.

Il progetto andava strutturato individuando target di persone coinvolte, procedimento e azioni da realizzare, obiettivi prefissati, tempistiche, budget ed eventuali enti con cui collaborare. Si è rivelato di un momento di analisi, di confronto e di discussione. L’idea innovativa è poi stata esposta brevemente a tutti, con il supporto di immagini o dati.

E’ proprio questo ciò che Olimpia@School richiede alle classi delle scuole che partecipano al progetto: riconoscere una problematica sociale rilevante e progettare una soluzione concreta e attuabile.

E’ stata un’occasione ricca di spunti: ha fornito agli studenti gli strumenti per coinvolgere la classe nella creazione di un progetto sociale la cui ideazione sarà in via teorica ma che richiede anche la realizzazione di alcune azioni concrete.

Inoltre ha contribuito alla creazione di una rete di connessioni tra scuole, tra studenti provenienti da istituti tecnici, professionali e da licei di Milano. 

Ció che ha accomunato studenti e professori all’interno della stanza conferenza erano, oltre alla maglia bianca dell’Olimpia Milano, la curiosità di capire come funziona e il desiderio di partecipare attivamente alle proposte.

Un incontro che è diventato orientativo, tanto che alcuni studenti hanno posto delle domande specifiche agli specialisti di Comunità Nuova Onlus riguardo alla loro professione e al percorso di studio affrontato per specializzarsi, esprimendo un interesse per l’ambito lavorativo.

Si è rivelata un’opportunità che offre agli studenti la possibilità di agire, che i ragazzi potranno cogliere prendendosi cura di qualcosa che sta loro a cuore.

 

di Elisa Belotti, Gaia Bussi, Giulia De Marchi |

Classe 4F del Liceo Berchet di Milano

 

Circolari, notizie, eventi correlati