Potenziamento Comunicazione

Nelle classi con Potenziamento Comunicazione l'impianto tradizionale del liceo classico viene integrato con lo studio e la pratica dei principali linguaggi e metodi della comunicazione, verbale e non-verbale, da quella antica a quella attuale, con l'aiuto di professionisti (giornalisti di stampa, radio, televisione, critici musicali e cinematografici, pubblicitari, attori ecc.) che, come esperti esterni, intervengono in classe in copresenza con gli insegnanti, allo scopo di favorire negli studenti l'esercizio critico e creativo della comunicazione e il confronto tra codici espressivi diversi. I moduli didattici di Comunicazione hanno anche funzione di PCTO per le classi del triennio. Il Potenziamento Comunicazione, attivo nel nostro Liceo già da molti anni, si avvale dal 2024 di un nuovissimo laboratorio multimediale, dotato delle più moderne tecnologie.

Esempi di moduli attivati in questi anni: LINGUAGGIO GIORNALISTICO, LINGUAGGIO VIDEO, LINGUAGGIO MUSICALE, LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO, LINGUAGGIO PUBBLICITARIO, FOCUS ACADEMY, RETORICA CLASSICA, MITI CLASSICI & CINEMA, COMUNICAZIONE DIGITALE, PUBLIC SPEAKING, LETTURA ESPRESSIVA.

Il piano orario di questo Potenziamento prevede per tutti e cinque gli anni un'ora in più di italiano, svolta col proprio docente curricolare; è richiesto un contributo alle famiglie.