Il concorso “Boccaccio giovani” vede tra i vincitori assoluti e tra i finalisti numerosi alunni della nostra 1F

Il Concorso è giunto alla XII edizione,

Preside (Prof. D. Guglielmo)

0

L’Associazione Culturale “Giovanni Boccaccio” ha indetto da tempo il “Premio Letterario Boccaccio” da assegnare ad uno scrittore italiano, narratore o saggista; a partire dal 2013 è stata aggiunta la categoria “Boccaccio giovani”, giunta alla XII edizione, che quest’anno vede tra i vincitori assoluti e tra i finalisti numerosi alunni della 1F del Liceo “Berchet” : Emilia D’Anolfi, Federica Filipponi e Viola Turri che si sono classificate ai primi posti con la novella dedicata alla minaccia di estinzione dei Kawahiva della Foresta Amazzonica; Edoardo Cavalli, che ha dato voce alle proteste di un ghiacciaio a seguito dei cambiamenti climatici, Giulia Baraldo e Francesco Piccinno, che hanno riproposto fin le movenze linguistiche dello scrittore.

Si sono classificati anche i racconti di Sara Brunetti, Elisabetta Spataro, Cecilia Sordi, Daria Brusati, Camilla Filizzola, Sofia Cerruti, Amber Kothari, Giorgia Prazzoli, Samuel Gellan, Daniele Moschetta, Ada Carlassara.

Le novelle saranno pubblicate nell’antologia “Piccolo Decameron”, che verrà presentata in occasione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio a Certaldo nel mese di settembre.

Complimenti alle nostre studentesse ed ai nostri studenti