Cogestione 2026

Il Liceo Berchet si anima con quattro giornate di incontri, dibattiti e laboratori su cultura, attualità, inclusione e orientamento, con ospiti d’eccezione.

Dall’Intelligenza Artificiale alla guerra in Ucraina, da Elio a Nathan Kiboba de Le Iene: temi avvincenti e grandi ospiti alle giornate di Cogestione 2026

 

 

Da lunedì 2 a giovedì 5 febbraio 2026, gli studenti dello storico Liceo Classico Berchet di Milano, in collaborazione con la Dirigente Scolastica Clara Atorino, arrivata a coordinare il Liceo Berchet a settembre 2025, e con il corpo docente, organizzano quattro giornate di incontri, dibattiti e laboratori di alto profilo culturale, civile e orientativo nell’ambito della tradizionale “Cogestione”.

La progettazione e il coordinamento del palinsesto sono curati dalla prof.ssa Marta Stella insieme ai rappresentanti di Istituto degli studenti, in un percorso di collaborazione che valorizza il dialogo tra componente studentesca e comunità scolastica.

Ogni mattina, dalle 8.15 alle 13.15, il liceo si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di attualità e cittadinanza, con un ricco programma di conferenze pensato per offrire agli studenti occasioni di confronto diretto con protagonisti del mondo della cultura, del giornalismo, della scienza, delle istituzioni e dello spettacolo.

Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo, la conferenza “Intelligenza Artificiale: per renderci persone migliori o persone inutili?”, tenuta da Luca Mari, che guiderà una riflessione sul ruolo dei chatbot e delle nuove tecnologie nell’apprendimento e nella formazione delle nuove generazioni. Ampio spazio sarà dedicato anche all’attualità internazionale con l’incontro “Ucraina, la guerra alle porte di casa?”, tenuto da Patrizia De Grazia, rientrata da Odessa, che porterà agli studenti una testimonianza diretta dal fronte europeo.

Grande attesa anche per la presenza di Nathan Kiboba, comico e co-conduttore del programma televisivo Le Iene, protagonista di uno stand-up narrativo che unisce ironia, esperienze di vita e riflessione sui temi dell’identità, della scuola e dell’inclusione.

Spazio inoltre a Elio (Elio e le Storie Tese), che presenterà il progetto PizzaAut, esempio concreto di inclusione sociale e lavorativa per ragazzi autistici, e all’incontro sulla memoria storica dedicato alla Strage di Piazza Fontana, con le testimonianze di Silvia Pinelli e Paolo Silva.

Il programma ospita anche nomi di primo piano del mondo scientifico e giornalistico, come Fabio Ciceri, direttore del Comprehensive Cancer Center del San Raffaele, che illustrerà le applicazioni cliniche delle terapie geniche, e Debora Campanella, autrice di alcuni dei podcast italiani più seguiti, che guiderà gli studenti nel racconto e nella costruzione della narrazione giornalistica contemporanea.

Accanto alle conferenze, sono previsti incontri di orientamento con università e professionisti, laboratori artistici e musicali, dibattiti su legalità, diritti umani, geopolitica, partecipazione politica e informazione, in un percorso che valorizza il dialogo tra formazione classica e mondo contemporaneo.

La maggior parte degli incontri ha valore orientativo e contribuisce al monte ore previsto dalla Riforma dell’Orientamento, confermando l’attenzione del Liceo Berchet verso la crescita culturale, civile e personale degli studenti.

In allegato, il calendario completo delle quattro giornate.

Per informazioni e contatti:
Marta Stella
Marta.stella@liceoberchet.edu.it

clicca qui per scaricare le CONFERENZE COGESTIONE_2026