A libro aperto: due serate per comprendere e accompagnare l’adolescenza

Due serate per le famiglie, per comprendere l’adolescenza e il mondo digitale, favorendo dialogo, consapevolezza e benessere a scuola degli studenti oggi.

Il Liceo Berchet, in collaborazione con l’Associazione Anagramma Psicologi Associati, propone un ciclo di due incontri serali dedicati alle famiglie degli studenti, pensati come uno spazio di ascolto, riflessione e confronto sul delicato e complesso periodo dell’adolescenza.

L’iniziativa nasce dal desiderio di rispondere alle richieste di molti genitori, offrendo nuove chiavi di lettura e strumenti educativi aggiornati per comprendere meglio i bisogni, i vissuti e le sfide che i ragazzi affrontano oggi, sia nella vita quotidiana sia negli ambienti digitali.

A guidare le serate sarà lo psicologo dott. Luca Massironi di Anagramma Psicologi Associati, che accompagnerà i partecipanti nell’approfondimento di tematiche centrali del percorso di crescita adolescenziale, favorendo il dialogo e lo scambio di esperienze.

Calendario degli incontri

  • Giovedì 26 febbraio 2026, ore 18.00 – 19.30
    Crescere oggi: sfide evolutive per gli adolescenti del nostro tempo
  • Giovedì 12 marzo 2026, ore 18.00 – 19.30
    Crescere nell’Altrove: il mondo digitale come spazio evolutivo per affrontare l’adolescenza

L’invito è rivolto a tutte le famiglie interessate a partecipare a un momento di crescita condivisa, con l’obiettivo di rafforzare la relazione educativa e promuovere il benessere dei nostri studenti.

Per ulteriori dettagli, è disponibile la locandina informativa con tutte le indicazioni organizzative.

Leggi qui la circolare.

Milano, 24 gennaio 2026

locandina libro aperto incontri adolescenti